FAQ Contatti 02 72 53 7264 Chi siamo?
€ (EUR)
Torna a News e consigli
Alessi
Il centenario di Alessi

alessi

Chiamata “La Fabbrica dei Sogni” per la sua capacità di realizzare oggetti funzionali e al tempo stesso poetici ed emozionanti, Alessi è dal 1921 riconosciuta per l’elevata qualità dei suoi prodotti. A partire dal 1970, con l’ingresso di Alberto Alessi, nipote del fondatore, l’azienda inizia a collaborare con i progettisti più interessanti del panorama internazionale, trasformandosi progressivamente in un’esponente di punta delle Fabbriche del Design Italiano.
Nel 2021 Alessi celebra non solo i sui primi 100 anni, ma anche l’inizio di un altro secolo di nuove sperimentazione nel campo del design.

Alessi

Per festeggiare i 100 anni Alessi ci porta con sé attraverso un viaggio appassionante alla scoperta del suo mondo. Un evento lungo un anno, scandito da 12 valori che hanno costruito la ricchezza e l’unicità di Alessi. Ogni valore è rappresentato da un progetto inedito: 12 straordinarie sorprese da scoprire ogni mese!

Il valore di maggio 2021

1/12
Industrial craftmanship

Fin dagli esordi, Alessi lavora con le macchine... mantenendo però la mentalità artigianale: la qualità ha la meglio sulla quantità, la cosa più importante per il marchio era conservare, con l’aiuto della macchine, la realizzazione artigianale, la logica di assemblaggio dei prodotti. Ciò che Alberto Alessi definisce l’umanità aumentata.

Sottsass Collection

Alessi inaugura ufficialmente l’anno del centenario con una grande sorpresa: la riedizione di alcune delle più belle creazioni di Ettore Sottsass per la collezione Twergi.
Un tuffo nel linguaggio cromatico di questo grande maestro: oggetti iconici, riproposti per il nostro piacere in una serie di inediti accostamenti fra nero, giallo, rosa e rosso.

Scopri la collezione

Ettore Sottsass
Architetto anti-design

"Non appena si mette una forma su una base, la forma diventa immediatamente importante: diventa un piccolo monumento."
Ettore Sottsass

Vedere il designer

L’arte, valore di giugno 2021

2/12
Art

Arte per trascendere i consumi, per distinguere funzione da emozione, per toccare l’anima: un valore caro ad Alessi, che in questo mese ci regala un’interpretazione memorabile.
Imprescindibile, desiderabile, unico. Il vaso 100% Make-up Proust è il vaso n. 101 del progetto eponimo. Un oggetto del desiderio per collezionisti d’arte ed estimatori di Alessandro Mendini. Lo stile puntinista, le dorature in oro zecchino, la forma disegnata dal maestro italiano lo rendono un oggetto raro da collezione, unico.

Arte sul vaso 100% Make-Up

In origine, il progetto 100% Make-up ha riunito 100 autori invitati a disegnare la decorazione di un vaso progettato da Mendini stesso per Alessi. Il vaso Proust, il n. 101 della collezione, propone l’interpretazione ornamentale di un’arte cara al maestro italiano.
In edizione limitata a 999 esemplari.

Scopro il vaso

Alessandro Mendini

"Le decorazioni sono come i pesci nel mare: ci sono, anche se celati alla nostra vista. L’ornamento è positivo perché è l’elemento narrativo che anima un oggetto freddo e tautologico."
Alessandro Mendini

Vedere il designer

3/12
Paradoxes

4/12
Au-delà

5/12
Hybridation

6/12
Expériences

7/12
Ironie

8/12
Borderline

9/12
Poésie

10/12
L’objet

11/12
Transgression

12/12
Projection

Icone e vittorie

Compasso d’Oro
Le vittorie prestigiose di Alessi

L’azienda Alessi ha collaborato coi maestri del design nel ridefinire l’espressione creativa dell’arte della tavola. Scopri i gioielli che hanno sconvolto i codici di un’epoca, premiati dal Compasso d’Oro.

Le icone Alessi

Collezioni contemporanee

Plissé
Collezione couture

Nelle mani del designer Michele De Lucchi, anche i robot da cucina hanno un bel portamento! Bollitore, frullatore, tostapane,... La silhouette sfaccettata conferisce alla serie Plissé un’eleganza architettonica senza eguali. Una collezione haute couture che si ispira alla moda degli anni ’50 e ’60, quando le gonne venivano plissettate per dare al tessuto un effetto fluttuante e leggiadro.

Dressed
vestito da chef

Anello di congiunzione tra passato e presente, lo stile inimitabile di Marcel Wander, designer iconoclasta, è l’ospite al tuo tavolo. Un rilievo dalle tonalità barocche, piacevole alla vista e al tatto, orna con discrezione ogni pezzo di questo servizio. Nuovo arrivo nella collezione, la gamma outdoor col set da pic-nic aggiunge uno charme rustico irresistibile!

Scopri

Bark
Natura ispirata

Decorazione natalizia oppure oggetto da cucina, la collezione Bark ricorda la corteccia di un albero, evocando così la sua funzione protettiva. Il risultato è una collezione estremamente poetica, in cui ogni oggetto mostra di essere, attraverso la forma o la funzione, in dialogo continuo e armonioso con la natura.

Scopri

Posate
Tra tradizione e modernità

Tavole eleganti, il piacere di cucinare, condividere piatti gustosi in famiglia o con gli amici, ecco la scommessa di quest’azienda leggendaria con le sue diverse collezioni di posate. Alberto Alessi si avvale della collaborazione dei designer e architetti più prestigiosi per fare in modo che la poesia delle forme prevalga, in punta di forchetta.

I designer storici

Achille Castiglioni

Alessandro Mendini

Marcel Wanders

Michele De Lucchi

Philippe Starck

Jasper Morrison