FAQ Contatti 02 72 53 7264 Chi siamo?
€ (EUR)
Torna a News e consigli
Come allestire un bel terrazzo?Come allestire un bel terrazzo?

Come allestire un bel terrazzo?

Ambiente propizio per gli istanti più preziosi delle belle giornate: qual è il segreto di un terrazzo incantevole? Per godersi le belle giornate di sole privilegiando estetica e funzionalità, l’arredamento del terrazzo è pensato per collegare gli spazi tra gli interni e il resto del giardino.
Varca la soglia del giardino e affacciati sui nostri consigli di arredamento: il terrazzo non avrà più segreti per te!

Allestire il terrazzo
Consigli di stile

Un bel terrazzo non si limita a una vista mozzafiato. È il risultato di un allestimento da giardino con spazi delimitati dalla funzionalità, e di un ambiente sfaccettato, di facile lettura. Ecco alcuni segreti per allestire un terrazzo funzionale senza rinunciare alla bellezza!

Zona pranzo:
Un momento di pura condivisione

Indipendentemente dal numero di ospiti che si hanno di solito, è preferibile considerare come minimo 3 metri di larghezza in terrazzo per poter posizionare il tavolo, spostare le sedie e garantire spazio per spostarsi.

L’ideale è avvicinarsi al massimo alla zona cucina, per ridurre i tempi di andata e ritorno tra interno ed esterno!

Pensa a un tavolo da giardino allungabile , e mescola colori e materiali per un effetto sorprendente dalla forte personalità!

Lasciati tentare da questa immagine di Vitra, con icone in&out, e che propone beige, verde e nero insieme per un effetto naturale ma sofisticato, super trendy.

Sedia Eames, Vitra

Consigli di stile :

Raccogli dei fiori in giardino e mettili in delizioso vaso.

Nelle ore più calde, un pergolato contemporaneo e un ombrellone pensile saranno alleati irrinunciabili per il comfort dei tuoi ospiti.

Alla sera intorno al tavolo distribuisci delle luci da esterno tipo ghirlande, ma anche paralumi, lanterne e candele che aggiungeranno un tocco di raffinatezza necessaria per accogliere gli ospiti come si deve!

Salotto Fromme, Petite Friture

Tutto per un pranzo all’aria aperta

Zona solarium:
terapia a base di vitamina D

Se lo spazio del terrazzo lo permette, predisporre una zona solarium rafforza l'idea di essere in vacanza a casa propria.

I lettini da spiaggia (https://www.madeindesign.it di solito sono 2-2,10 m di lunghezza, serviranno almeno 2,50 m per potersi muovere intorno.

Considerare 75 cm per lettino, ossia 2 m di spazio in larghezza per poterne posizionare due insieme a un tavolino.

Il particolare che fa la differenza? Preferire un tavolino abbinato e due lettini un po' sfalsati per un effetto vacanza.

Non c'è posto? Le sdraio e amache per la zona dolce far niente subito pronta appena arriva il sole.

Bagno di sole assicurato: Collezione Jack, Ethnicraft

Consigli di stile :

Tra le ultime novità, per i lettini il legno domina incontrastato. Questo materiale accogliente ha il vantaggio di fondersi con l'ambiente, donando un effetto naturale che crea un legame tra casa e giardino. I materassini del lettino écru e i cuscini trapuntanti valorizzano questa zona relax, conferendole un'aura d'eccezione, di lusso. Adoriamo.

Struttura Rock'n Roll / Pouf The Original, Fatboy

Gli alleati del dolce far niente

Salotti da giardino:
Rilassarsi senza guardare l'orologio

Gli amanti del comfort li adoreranno sul proprio terrazzo: i salotti estivi si moltiplicano in giardino, per prolungare (ben seduti) le ore passate in buona compagnia.

giardino, per prolungare (ben seduti) le ore passate in buona compagnia. Adoriamo la modularità di set come Paletti di Fatboy, oppure la collezione da giardino Level di Houe. L’esperienza è perfetta accompagnata da un braciere, una stufetta elettrica o un biocamino da esterni, per riunirsi intorno al fuoco!

Quali materiali scegliere per farlo durare?
Alcuni salotti da giardino possono restare fuori tutto l'anno: in legno o in resina intrecciata, resistono agli agenti atmosferici. Gli altri materiali vanno conservati in garage oppure, nel caso dei tessili, in appositi contenitori.
Preferire i materiali leggeri per facilitarne il trasporto.

Salotto d'estate Level, Houe

Consigli di stile :

Per delimitare gli spazi, mettere del verde nei punti dove non c'è passaggio: un bel glicine, una vite che corre sul pergolato donano agli arredi da giardino un indubbio fascino e incorniciano lo sguardo.

Crea un effetto sorpresa incastonando il salotto da giardino in uno spazio su misura: circondata da pietre e posta al di sotto del resto del terrazzo, racchiusa nel legno o fissata a un muro, la zona relax risalterà in modo naturale attirando gli sguardi e facendo venire voglia di passarci un po' di tempo.

Salotto d'estate Bellevie, Fermob

Il tuo salotto d'estate

Terrazzo grande o piccolo?

Per un terrazzo grande + di 20 m2

Delimitare gli spazi in base agli ambienti di casa che vi danno accesso, utilizzando vasi e fioriere. Il concetto chiave è collegare gli spazi tra loro, mantenendoli funzionali e facilmente accessibili.

Consiglio 1 : Disporre le zone per isole, delimitate da tappeti esterni o pavimenti diversi.
Consiglio 2 : Per ogni zona mantenere l'uniformità di colori/materiali/stili.

Collezione Pevero, Unopiù

Per un terrazzo di città iper ottimizzato

In pieno centro, un terrazzo semplice o sul tetto rappresenta un ambiente in più da coccolare, una sorta di fuga dallo stress quotidiano con vista che domina la città. Tassativamente e perfettamente funzionale, ornato di piante per dargli corpo e per conservare l'intimità di questo rifugio.

Consiglio 1 : Scegliere mobili abbastanza scuri o colorati, per evitare che polveri e inquinamento vi si depositino troppo sopra.
Consiglio 2 : Massima funzionalità: i tavoli rotondi creano movimento in terrazzo e strutturano lo spazio, pur restano compatti.

Collezione Ronda, Emu

Terrazzi e balconi

5 terrazzi stimolanti

Ci hanno conquistato, tu che ne dici? Ecco 5 arredi da giardino che valorizzano il terrazzo e ci ispirano per l'estate.

Un terrazzo rétro
Lasciamoci sedurre dal fascino vintage delle frange!
Collezione Tropique – Gubi

Un terrazzo scandinavo
Un set iper moderno, fresco e versatile: irresistibile
Collezione Balcony – Hay

Terrazzo provenzale
Un terrazzo di pietra, quasi una melodia
Lettino Alizée - Fermob

Le più belle decorazioni da terrazzo
Pronti con gli accessori?

Dare un'anima al terrazzo significa metterlo sullo stesso piano del salotto. Uno stile eclettico che si fonde con la natura, e che presenta al contempo sfumature e contemporaneità

Collezione Dolce, Ferm Living

Toutes nos idées pour la terrasse

Ti piacerà anche