FAQ Contatti 02 72 53 7264 Chi siamo?
€ (EUR)
Torna a News e consigli
Artemide

Focus sul brand

Artemide

Philippe Starck, Achille Castiglioni, i fratelli Bouroullec, Michael Anastassiades… Dal 1962, il famoso marchio italiano lavora alcuni dei più grandi nomi del design internazionale, e detiene una serie di icone che appartengono alla storia del design. Ecco una panoramica.

Icone

Compasso d'Oro: doppia vittoria per Flos nel 2020

In occasione della consegna del più prestigioso premio al design, Flos è stato premiato due volte. Mentre Michael Anastassiades veniva premiato per la leggerezza poetica e geometrica delle sue sospensioni Arrangements, l’intramontabile e geniale lampada da terra Arco disegnata dai fratelli Castiglioni 60 anni prima, veniva celebrata dal primo Product Lifetime Achievement Award.

Lampada da terra Arco, una vera leggenda

Riconosciuto a livello mondiale come uno dei pezzi più geniali e intramontabili del design, la lampada Arco fa parte della collezione permanente del Museo d’Arte Moderna di New York. Riflette l’approccio analitico dei fratelli Castiglioni, dalla base in marmo bianco di Carrara si forma un arco e la luce riempie l’ambiente.

Vedi Arco

Sospensioni Arrangements, luce di fascino

Questa collezione modulare, innovativa e poetica, è composta da un insieme di elementi luminosi geometrici. Le sospensioni Arrangements riempiono lo spazio in modo magistrale.

Vedi la collezione Arrangements

Lampada da tavolo Taccia,
l tuo faro interiore

L'iconica lampada Taccia, bella e imponente (54 cm di altezza) ora è disponibile anche in versione mini! Creata nel 1962, la lampada Taccia fa parte ormai dei grandi classici dell'illuminazione. Il diffusore in vetro soffiato e la base a colonna in alluminio industriale è un simbolo del successo di Flos.

Taccia grande o mini?

Lampada da tavolo Snoopy,
equilibrio perfetto

Disegnata nel 1967, la lampada Snoopy, ispirata direttamente al bracchetto degli omonimi fumetti a strisce, rappresenta l’equilibrio perfetto. Il piede in marmo bianco e il paralume in metallo smaltato nero propongono una vera alchimia dei materiali. Un’icona audace, un must-have!

Vedi la lampada

Lampada da tavolo May Day

Premiata anch’essa con un Compasso d’Oro nel 2001, la lampada da tavolo May Day ricorda le lampade da cantiere, adattata all’uso domestico. Il gancio le dà l’aspetto di una lampada portatile e la rende perfetta per il quotidiano: per il bricolage, andare in giardino, leggere la sera... La lampada May Day, che compie 20 anni, si adatta ancora oggi a tutte le situazioni.

A spasso con May Day

Le novità

Collezione Coordinates, essenza della semplicità scultorea

Composte da forme geometriche semplici, queste lampade appartengono a una forte dimensione scultorea. Queste lampade architettoniche assumono l’aspetto di ariose, sottili ed eleganti lampade mobili. Un’estetica minimal ma non meno spettacolare.

Lampada da tavolo Lampadina,
riedizione di un’icona piena di brio

La lampada da tavolo “Lampadina” appartiene alle lampade iconiche progettate da Achille Castiglioni, grande maestro del design italiano del Novecento. Progettata per l’apertura dello showroom Flos a Torino nel 1972, questa lampada dal design industriale è riproposta da Flos in omaggio al suo designer.

Tutti i colori della Lampadina

Collezione Noctambule,
illuminazione straordinaria

Quasi invisibile di giorno, le luci totem della collezione Noctambule diventano incredibilmente glamour di notte. L’illuminazione a LED diffusa dalle giunzioni di ogni modulo, diffonde una luce magistrale su tutto il vetro. Fascino istantaneo per questa collezione pura.

Tutta la collezione Noctambule

La plus belle,
specchio luminescente

Un alone di luce regolabile per lo specchio La Plus Belle progettato dall’imprescindibile Philippe Starck! La luce diventa così un oggetto decorativo che invita alla contemplazione! La linea elegante rivela dei materiali nobili in quattro finiture possibili e racchiude una tecnologia avanzata.

Tutta la collezione La Plus Belle

Le collezioni

Sospensione AIM, grafismo vegetale

Grafica e allegra, la sospensione AIM crea nello spazio un intreccio di fili che sembrano svilupparsi e crescere come liane. Riducendo questa lampada all’essenza stessa di ciò che è una sospensione - un cavo e un diffusore di luce - i Bourollec danno vita con poesia a una lampada atipica dall’impatto grafico forte.

Collezione IC,
gioiello luminoso

Spirito art déco per questa collezione raffinata e minimalista costituita da una sfera in vetro soffiato in equilibrio su una sottile struttura in metallo. Vero gioiello da interni, Michael Anastassiades si ispira all’arte dei giocolieri per catturare un istante in cui come per magia le sfere sembrano perfettamente immobili.

Tutta la collezione IC

Lampada da terra Superloon,
luce astrale

Il famoso designer britannico si è ispirato alla luna per creare questa lampada da terra dallo spettacolare effetto luminoso. In questo modo puoi orientare la luce in tutte le direzioni e creare tanti ambienti luminosi, il fascio di luce definisce disegni di ombre e luci.

Scopri il Superloon

La lampada portatile Bellhop

Deliziosa, con il suo design compatto di un'apparente semplicità, la lampada senza fili Bellhop è molto performante… Si ricarica in 3 ore, ha quattro intensità luminose e fino a 24 ore di autonomia!

Scopri Bellhop

Le collezioni Outdoor

La magia di Flos agisce anche nel tuo giardino regalando momenti di grazia assoluta. Con i suoi materiali e tecnologie resistenti alle intemperie, queste collezioni di luci architettoniche e lampade emblematiche ravvivano i tuoi esterni.

Lampada da terra IC,
versione outdoor

Le lampade da terra di successo progettate da Michael Anastassiades per illuminare gli interni, ora sono disponibili anche in versione outdoor per illuminare gli spazi aperti in un dialogo armonioso con i paesaggi naturali e l’architettura esterna.

IC version outdoor

Lampada da tavolo Ipnos,
una lanterna rivisitata

Dopo aver eliminato tutti gli elementi superflui della lanterna classica, rimane una semplice struttura in metallo, supporto per invisibili sorgenti di luce. Un vuoto che si riempie dello spazio che lo circonda. La sera, trasparente e leggera, crea un’atmosfera intima lasciando intatto il fascino della notte.

Lasciati Ipnos-tizzare

I designer

Achille Castiglioni

Philippe Starck

Konstantin Grcic

Michael Anastassiades

Erwan et Ronan Bouroullec

Jasper Morrison