Classici senza tempo

Lampade da scrivania iconiche

Oltre a garantire un'illuminazione mirata senza abbagliare, queste lampade da scrivania iconiche hanno attraversato il tempo aggiungendo quel tocco unico che distingue la tua scrivania dalle altre. Tra le lampade da scrivania funzionali e le piccole lampade da tavolo perfette per ravvivare lo studio, ecco una selezione di lampade iconiche perfette per lavorare!

Le lampade da scrivania orientabili

A stelo, orientabili oppure ministeriali, primo piano sui pezzi più emblematici, belli e funzionali!

Lampada Tolomeo Micro

Artemide

Impossibile parlare di lampade da scrivania senza citare la famosa collezione Tolomeo, simbolo del Made in Italy e bestseller del marchio. La finitura in alluminio le conferisce l'aspetto di una lampada da architetto, mentre la versione colorata la ritroviamo su tante scrivanie di bambini e ragazzi. Da utilizzarsi soprattutto vicino al computer e per attenuare la retroilluminazione e riposare meglio gli occhi.

La lampada orientabile Tolomeo

Lampada da scrivania Type 75 by Paul Smith Edition 6

Anglepoise

Avventuriamoci oltremanica per scoprire una nuova lampada da scrivania iconica o meglio una serie: la Type 75 di Anglepoise. Le lampade Anglepoise Type 75 sono un esempio di maestria nell'arte di progettare lampade da scrivania orientabili. Grazie alla base fissa si adattano perfettamente a un lavoro di precisione che richieda un'illuminazione diretta e stabile.

Scopri la collezione reinterpretata dal brillante creatore di moda britannico Paul Smith, che veste la base della lampada di colori inediti.

La lampada Type 75

Lampada da scrivania di Jean Prouvé

Vitra

Massima purezza di linee per la lampada da scrivania progettata da Jean Prouvé nel 1930 per la residenza universitaria di Nancy. Gradevole il risultato della lamiera d'acciaio piegata che illumina la superficie della scrivania. I colori senza tempo e la funzionalità derivati dal "pensiero costruttivo" creano un'estetica essenziale senza artifici.

Vedi la lampada da scrivania Vitra

Lampada da scrivania M3 di Michel Mortier

Sammode Studio

La lampada M3 è un'icona vintage di quelle che amiamo, gioiosa e senza tempo, un sentito omaggio al design transalpino, al designer Michel Mortier e al suo lavoro di progettazione nello studio francese dell'azienda Sammode. Scultorea come lampada da scrivania, può essere utilizzata anche come applique per un risultato (ri)creativo.

La lampada M3

Lampada AJ di Arne Jacobsen

Louis Poulsen

Immaginata nel 1957 da Arne Jacobsen, AJ è divenuta una collezione iconica del design danese, dove il classico si mescola al contemporaneo e i codici minimalisti diventano futuribili. Riproposta in vari colori, la finitura originale in acciaio inox resta la nostra preferita. Un modello pieno di contrasti, grezzo e raffinato insieme, questo è il tratto distintivo di una lampada dall'illuminazione perfetta.

La lampada AJ

Lampada da scrivania Signal di Jean-Louis

Jieldé

Jean-Louis Domecq non trovava la lampada adatta per la sua attività di meccanico, così ha creato una vera rivoluzione nel design industriale: la lampada orientabile Signal nasce alla fine degli anni '40. Dotata di 2 bracci mobili, con paralume orientabile, la lampada da scrivania Signal della francese Jieldé si piega a tutti i tuoi desideri!

Segui la lampada Signal

Lampada da tavolo Niwaki

DCW éditions

Soprannominata da DCW éditions la lampada Brigitte, perché illumina la scrivania dell'Eliseo, la lampada Niwaki è orga(mecca)nica..

Lo studio BrichetZiegler l'ha realizzata con maestria e precisione ispirandosi al Niwaki. Evocando una pianta artificiale, Niwaki presenta forme fluide e organiche. Il paralume largo si sporge in avanti, sembra galleggiare e scivolare nell'aria come un ramo appesantito dalle foglie.

La lampada Niwaki

La lampada senza fili Kizu

New Works

tensione, mentre le linee curve introducono un effetto rilassante. Il punto di incontro del materiale e della funzione dà vita a un oggetto di perfetta armonia. Questa lampada portatile si può spostare a proprio piacimento dalla libreria alla scrivania.

La lampada Kizu

Lampada da scrivania Oblique

Flos

Progettata dall'architetto belga di fama internazionale Vincent Van Duysen, Oblique è una lampada da scrivania rivoluzionaria con un fascio luminoso asimmetrico estremamente potente e non abbagliante, brevettato e orientabile. Perfetta per le scrivanie compatte, quest'opera reinterpreta l'archetipo della lampada da scrivania orientabile tradizionale. Un must have!

La lampada Oblique

L’irresistibile lampada Pipistrello di Gae Aulenti

Martinelli Luce

Ci piace mettere la lampada Pipistrello, la lampada design preferita dai francesi, sulla scrivania: il diffusore dalla forma ondulata così caratteristico dona un’atmosfera morbida e creativa all’ambiente. Stile italiano per una scrivania di carattere: è un sì!

La Pipistrello sulla scrivania

Icone in movimento

enza fili, uniche, vero e proprio anello di congiunzione tra passato e futuro, le lampade portatili irrompono nei nostri spazi abitativi. Riflettori puntati sulle icone di nuova generazione.

Lampada Flowerpot di Verner Panton

&Tradition

Oggetto di culto del design, la lampada Flowerpot è stata disegnata nel 1968 dal designer danese Verner Panton, una delle figure più emblematiche del design scandinavo del XX secolo. Riproposta oggi da &Tradition in versione senza fili, Flowerpot diventa più piccola e leggera, ma altrettanto divertente. Adorabile.

La lampada Flowerpot

Lampada Panthella di Verner Panton

Louis Poulsen

Paralume rotondo, base svasata, design allegro… Questa versione 2.0 è la riproduzione esatta della sorella maggiore pensata nel 1971 dal maestro del design scandinavo Verner Panton. Unica differenza: le dimensioni ridotte e una tecnologia senza fili che la rendono un'icona contemporanea… e portatile!

La lampada Panthella

Lampada Pantop classica

Verpan

Riconoscibile negli anni dal paralume a forma di campana, la collezione Pantop si rinnova con una versione della lampada da tavolo senza fili! Design originale ma tecnologia moderna, questa novità diffonde nei nostri ambienti una luce rilassante… un filo nostalgica!

La lampada Pantop

Selezione colorata e preferiti

Ti piacerà anche…

Rientro anticipato

Illuminazione design

Accendiamo la luce