Quest’anno, presso il Salone Maison & Objet a Parigi, una straordinaria esposizione porta sotto i riflettori 6 giovani designer inglesi.
Stiamo utilizzando quest’opportunità per scoprire o riscoprire i migliori designer del design britannico.
DESIGNER INGLESI
Il designer si ispira alle strutture organiche naturali, che poi adatta in creazioni grazie a processi altamente tecnologici.
La trasformazione della materia, la purezza delle forme, funzioni e integrità sono di grande interesse per lui. L’obiettivo del suo lavoro di design è un equilibrio perfetto tra funzionalità, estetica e raffinatezza.
Gli autentici mobili da giardino inglese sono stati riportati in vita dal più famoso designer di Londra: Sir Terrence Conran.
Reinterpretazione moderna delle sedie e dei tavoli in ferro battuto con decorazioni tipiche di una volta, la linea Kintbury è un bel mix di linee retrò e stile minimal moderno.
Ercol è stato fondato a Londra nel 1920 da un giovane immigrato italiano, Lucian Ercolani, il cui semplice obiettivo era di creare mobili che presentassero un bel design e realizzati in un buon ambiente di lavoro da artigiani che fossero davvero orgogliosi del proprio lavoro. Il design evolve costantemente per riflettere come si vive oggi, pur continuando a mantenere la qualità e l’artigianalità di Ercol.
Tom Dixon continua a sorprendere il mondo. Questo designer autodidatta, che era anche la mente di Habitat, certamente sa cosa dare ai suoi clienti. Mentre ad Habitat ha rilanciato design provenienti dall’archivio di Verner Panton, Ettore Sottsass e Robin Day così come sono stati commissionati nuovi pezzi a Ronan e Erwan Bouroullec, Marc Newson e Ineke Hans.
Creato nel 2007, Plumen è il brand originario dove le lampadine non si nascondo più e che sta diventando uno degli elementi chiave nell’estetica delle lampade, offrendo al tempo stesso un’effettiva capacità di illuminare. Ha vinto il prestigioso Brit Insurance Design per l’anno 2011.
La lampada senza tempo Anglepoise, copiata un’infinità di volte, è un’icona del design britannico da più di 70 anni. Il suo tipico stile anni ’30 celebra lo stile industriale. Il modello originario è stato disegnato nel 1933 dall’ingegnere automobilistico George Carwardine.
I due designer inglesi Yve Thelermont e David Hupton, molto alla moda per i loro tempi, portano vita al design apportandovi praticità, oggetti ultra-creativi, come i ganci a forma di mano Hand Job. Le loro creazioni apportano una nota anticonformista e arty ai nostri ambienti.
Basato a Londra dal 1999, il marchio inglese Innermost immagina lampade dalla personalità forte e sorprendente. Il marchio deriva la sua ispirazione dalla cultura londinese, una cultura pluralista che unisce la tradizione britannica, la punk-attitude e un mix etnico.