Descrizione
Un'icona del design italiano ... Creata nel 1977, la lampada da tavolo Atollo illustra il talento del compianto Vico Magistretti (1920-2006). Questo cantore di purezza formale non ha mai smesso di creare un design assoluto e sostenibile. Atollo racconta l'attrazione del grande designer italiano per i volumi geometrici forti e maestosamente equilibrati. Il grande paralume sembra galleggiare sopra...
Un'icona del design italiano ... Creata nel 1977, la lampada da tavolo Atollo illustra il talento del compianto Vico Magistretti (1920-2006). Questo cantore di purezza formale non ha mai smesso di creare un design assoluto e sostenibile. Atollo racconta l'attrazione del grande designer italiano per i volumi geometrici forti e maestosamente equilibrati. Il grande paralume sembra galleggiare sopra la base conica. I volumi primitivi e proporzionali sono evidenziati dalla luce che opera un gioco di chiaroscuro.
Atollo è caratterizzata da una ricerca della semplicità. Interamente realizzata in alluminio, è priva di qualsiasi dettaglio o particolarità tecnica: l'epitome del design secondo Magistretti, per il quale la raffinatezza si mostra nella trasparenza delle linee. L'opera diventa così un elemento essenziale di purezza, un modello di attualità permanente.
La lampada Atollo, che ha vinto il Compasso d'oro nel 1979, è esposta nei più prestigiosi musei (MoMA ...), e persegue, inoltre, il suo destino di oggetto contemporaneo destinato agli interni di oggi. Atollo è dotato di un dimmer che consente di variare l'intensità della luce.
Collezioni pubbliche e premi:
- Compasso d´Oro ADI 1979
- Museum of Modern Art (New York, 1979)
-Philadelphia Museum of Art (Filadelfia, 1983)
- Kunstgewerbe Museum (Zurigo, 1983)
- Museum Die Neue Sammlung (Monaco di Baviera, 1983)
-Museum Fuer Kunst und Gewerbe (Amburgo, 1986)
-Kunstmuseum (Dusseldorf, 1989)
-Collezione Permanente del Design Italiano 1945-1990 (Triennale de Milan)
In dettaglio :
Variazoni : Bronze
Brand : O luce
Designer : Vico Magistretti
Prodotto : Lampada da tavolo
Colore : Bronze - Câble noir
Materiale : Piede e abat-jour : alluminio verniciato
- Dimensioni : Ø 25 x H 35 cm - Base : Ø 10 cm
- Peso : 2.5 kg
- Caratteristiche : Icona del design italiano - Modello 1977 - Luce diretta - Interruttore on / off - Lampadine (non fornite): 2 x max 40 W E14 - Classe I - Collezioni pubbliche e Premi: Compasso d'Oro ADI 1979, Museo di arte moderna Nuovo York, Philadelphia Museum of Art, Kunstgewerbe Museum (Zurigo), Museum Die Neue Sammlung (Monaco di Baviera), Museum Fuer Kunst und Gewerbe (Amburgo), Kunstmuseum (Dusseldorf), Collezione Permanente del Design Italiano (Milano) - Classe energetica: A, A , B, C, D
- Paese di Produzione : Italia
Nella stessa collezione :
Valutazione clienti
Questo prodotto non ha ancora recensioni. Sii il primo a scrivere una!