Descrizione
Regalati un'opera iconica ORIGINALE di Cappellini. Un originale manterrà sempre il suo valore. Ti accompagnerà per tutta la vita e ti sopravviverà, passando alla generazione successiva. Figura chiave del design postmoderno giapponese, Shiro Kuramata (1934) – 1991) con i suoi pezzi straordinari ha segnato profondamente il design del 900. Seguace del minimalismo poetico, il designer è noto per aver cercato nel corso della sua carriera di “liberarsi dalla gravità”: nessuno prima di lui ha spinto così tanto i limiti della matericità Pulito e allegro, lo stile di Shiro Kuramata è fatto di umorismo e poesia combinati con una ricerca di leggerezza e minimalismo. Il suo lavoro su luce, trasparenza e immaterialità, così come le sue scelte audaci e insolite dei materiali fanno di Kuramata un precursore. La poltrona 01 è stata disegnata da Shiro Kuramata nel 1979. È caratterizzata da un volume di grande leggerezza grazie ad un susseguirsi di linee e archi che si intrecciano in modo sinuoso. Lo schienale sospeso, fissato al resto della sedia solo dai braccioli, sembra levitare. La struttura della poltrona 01 è realizzata in tubi di ferro. Il sedile imbottito in legno è rivestito con un lussuoso rivestimento fisso in pelle. Il momento della creazione di questo modello corrisponde a una fase del lavoro di Kuramata, durante la quale sempre più regolarmente dà libero sfogo alla sua sensibilità come fonte di ispirazione per i suoi disegni, sviluppando linee più flessibili. Il nome di questa sedia deriva direttamente dalla sua forma basata sulla disposizione dei numeri 0 e 1. La poltrona 01 sarà utilizzata per l'allestimento del Cacti-Natural Beauty Shop di Tokyo nel 1979, oltre che per quello del Design Room Daichi Shiko Printing Company a Kyoto, 1980. Questa poltrona viene rieditata in omaggio agli anni '80, il decennio durante il quale è stata progettata e dove Shiro Kuramata ha iniziato la sua fruttuosa collaborazione con Cappellini. Le creazioni di Shiro Kuramata sono oggi esposte nei musei più prestigiosi come il MoMA di New York, il Museum of Decorative Arts di Parigi, il Vitra Design Museum di Basilea e il National Museum of Modern Art di Kyoto. La produzione di Shiro Kuramata è essenzialmente composta da serie limitate e rare che ottengono prezzi elevati all'asta.
In dettaglio :
Variazoni : Pelle beige/Nero
Brand : Cappellini
Designer : Shiro Kuramata
Prodotto : Poltrona
Colore : Pelle beige (qualità 326 G) / Struttura nera
Materiale : Struttura in ferro verniciato - Seduta: multistrato di faggio con cinghie elastiche - Imbottitura sedile: schiuma poliuretanica - Rivestimento fisso in pelle (cat G) - Piedini in feltro
- Dimensioni : L 65 x Prof. 58 cm x H 75 cm - Seduta : H 45,5 cm
- Peso : 0 kg
- Caratteristiche : Modello disegnato nel 1979 dal designer Shiro Kuramata (1934 - 1991), rappresentante del design postmoderno giapponese - Seduta imbottita e rivestita in pelle (rivestimento fisso) - Pezzo originale firmato Cappellini (conserverà sempre il suo valore)
- Paese di Produzione : Italia