FAQ Contatti 02 72 53 7264 Chi siamo?
€ (EUR)

Condizioni generali di vendita

il 12/06/2017


PREMESSA [Torna al menu]

1 - Il sito www.madeindesign.it è pubblicato dalla società MADE IN DESIGN SAS, società per azioni semplificata con un capitale di € 78 476, con sede centrale a Echirolles (38130), 32 rue de Comboire, numero di identificazione unico 424 474 609 RCS Grenoble («Made In Design»).

Made In Design è l'autore dell'offerta di vendita relativa ai prodotti presenti sul suo sito web: www.madeindesign.it (di seguito il «Sito Web»)

2 - Le presenti Condizioni Generali di Vendita vengono applicate tra Made In Design e il Cliente del Sito Web.

Le Condizioni Generali di Vendita, il buono d'ordine e la conferma d'ordine, costituiscono il contratto di vendita stipulato tra il Cliente e Made In Design relativo alla vendita dei Prodotti di cui all'ordine.

Per ogni ordine effettuato sul Sito Web occorre che il Cliente accetti preventivamente, senza riserve e integralmente, le Condizioni Generali di Vendita. Qualora non sia d'accordo con i termini e le condizioni contenuti nelle Condizioni Generali di Vendita, il Cliente non è tenuto a utilizzare il Sito Web.

Made In Design si riserva in qualsiasi momento e senza preavviso di adeguare o modificare le Condizioni Generali di Vendita. Gli adeguamenti o le modifiche saranno quindi applicabili a tutti gli ordini successivi a tali adeguamenti o modifiche.

In caso di modifica, le Condizioni Generali di Vendita applicabili all'ordine del Cliente sono quelle presenti online, accettate dal Cliente al momento dell'invio dell'Ordine.

3 - Per qualsiasi informazione relativa all'esecuzione di uno o più Ordini, o per sporgere un reclamo, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti:
‐ Per telefono: (Tariffa locale IT):
‐ Per posta al seguente indirizzo: 32 rue de Comboire - 38130 Echirolles - Francia
‐ Per e-mail: contatti@madeindesign.com

Articolo 1 - DEFINIZIONI [Torna al menu]

I termini e le espressioni con iniziale maiuscola presenti nelle Condizioni Generali di Vendita hanno il significato indicato qui di seguito (utilizzati al singolare o al plurale).
«Condizioni Generali di Vendita»: indicano il presente documento, i termini e le condizioni che si applicano tra Made In Design e il Cliente;
«Ordine»: consiste nell'ordine di acquisto del Cliente relativo a uno o più Prodotti, inviato tramite il Sito Web o tramite il Servizio Clienti;
«Sito Web»: indica il sito web accessibile all'indirizzo www.madeindesign.it pubblicato da Made In Design e/o a qualsiasi indirizzo con un'estensione variea;
«Prodotto»: indica un prodotto offerto per la vendita sul Sito Web;
«Cliente»: indica una persona fisica maggiorenne, un consumatore che utilizza il Sito Web e acquisisce uno o più Prodotti per le sue necessità personali tramite il sito web dopo aver preventivamente aderito alle Condizioni Generali di Vendita.

Articolo 2 - OGGETTO [Torna al menu]

Le Condizioni Generali di Vendita definiscono i diritti e gli obblighi di Made In Design e del Cliente per ciò che attiene alla vendita di Prodotti effettuata da Made In Design sul Sito Web o tramite il Servizio Clienti del Sito realizzato da Made In Design.

Qualsiasi utilizzo del Sito Web e ogni Ordine di uno o più Prodotti effettuato tramite il Sito Web implica l'accettazione pura e semplice della totalità delle Condizioni Generali di Vendita.

Le Condizioni Generali di Vendita sono riservate agli acquirenti consumatori ad esclusione dei professionisti. Solo le persone con la capacità giuridica di sottoscrivere un contratto relativo ai Prodotti proposti per la vendita sul Sito, possono inviare un Ordine sul Sito Web.

Quando effettua l'Ordine, il Cliente garantisce di avere la piena capacità giuridica per aderire alle Condizioni Generali di Vendita, inviare un Ordine e concludere la vendita.

Articolo 3 - CREARE UN ACCOUNT [Torna al menu]

Per ordinare dei Prodotti sul Sito Web, il Cliente deve creare un account fornendo le informazioni richieste nel modulo di iscrizione. La creazione di un account è inoltre obbligatoria per poter beneficiare di tutte le offerte private o di qualsiasi altra operazione commerciale riservata alla clientela del Sito Web.

A tale fine, il Cliente dichiara di fornire informazioni personali complete e corrette in modo da permettere di procedere alla sua identificazione precisa in qualsiasi situazione. Qualsiasi informazione personale di fantasia, di natura calunniosa, può provocare la chiusura dell'account del Cliente e l'annullamento del suo Ordine.

Al momento della creazione dell'account, il Cliente sceglie un identificativo e una password. Il Cliente è consapevole che il suo identificativo e la sua password sono personali e confidenziali. A tale titolo, egli si impegna a tenere segreta la password e a non rivelarla a terzi per nessun motivo.

L'account sarà accessibile al Cliente in qualsiasi momento tramite i dati di accesso. Il Cliente è responsabile dell'insieme delle azioni effettuate sul Sito Web attraverso il suo identificativo e la password. Nel momento in cui effettua un ordine, ogni utente registrato sul Sito contrae un impegno con tramite l'inserimento dei dati di accesso, con riserva di diritto di recesso di cui all'articolo 9.4. Con la creazione di un account, il Cliente accetta la politica di Protezione dei Dati Personali di Made In Design (Articolo 12).

Articolo 4 - MODALITÀ DI ORDINE - INVIO [Torna al menu]

4.1. Il Cliente può effettuare un Ordine direttamente sul Sito Web, dopo aver inserito i propri dati d'accesso in conformità con l'articolo 3.

4.2. Durante la navigazione nelle variee sezioni del Sito Web, il Cliente può inserire i Prodotti che sceglie nel carrello cliccando sul pulsante «Aggiungi al carrello». È possibile accedere al carrello in qualsiasi momento per fare modifiche o convalidare l'acquisto.

Sul Sito Web viene precisato ogni fase necessaria alla conclusione della vendita.

Per qualsiasi informazione sui Prodotti e anche per inviare un Ordine, in italiano, il Cliente può rivolgersi direttamente al Servizio Clienti al numero (tariffa locale IT).

Per qualsiasi richiesta di informazioni oppure per fare un Ordine, i costi relativi all'accesso a Internet, l'utilizzo del Sito Web o le chiamate al Servizio Clienti del Sito Web, sono a carico del Cliente.

4.3. Ai sensi delle disposizioni dell'articolo 1127-2 del Codice Civile, il Cliente ha la facoltà di verificare l'Ordine in dettaglio e il prezzo totale e, qualora necessario, correggerlo o modificarlo prima di confermare definitivamente l'Ordine esprimendo in questo modo la sua accettazione.

Made In Design non è da ritenersi responsabile di errori nell'inserimento dei dati da parte del Cliente né delle eventuali conseguenze derivanti da questi, come ritardi o errori nella consegna. In questi casi, le spese di spedizione di reso sono a carico del Cliente.

4.4. Dopo aver confermato gli elementi contenuti nel carrello, il Cliente deve:
- completare le informazioni richieste, comprese quelle relative al contenuto e alle modalità di pagamento;
- dichiarare di accettare integralmente e senza riserve le Condizioni Generali di Vendita.

Dopo aver completato o modificato le informazioni e previa accettazione delle Condizioni Generali di Vendita, il Cliente conferma l'Ordine cliccando sul Pulsante «Conferma l'ordine» visualizzato sulla pagina relativa al pagamento.

La Convalida dell'Ordine attraverso il «doppio clic» da parte del Cliente, vale come accettazione dei prezzi e delle caratteristiche dei Prodotti acquistati dal Cliente.

Articolo 5 - MODALITÀ DI ORDINE - CONFERMA [Torna al menu]

5.1. Dopo che l'Ordine è stato convalidato dal Cliente secondo le modalità di cui all'articolo 4.4, viene inviata entro breve un'e-mail di conferma che riporta tutte le informazioni e vale come ricevuta dell'Ordine.

5.2. L'Ordine è considerato definitivo solo dopo che Made In Design ha inviato al Cliente un'e-mail di conferma di cui all'articolo 5.1, e la vendita di uno o più Prodotti viene confermata solo dopo che il Cliente ha pagato il prezzo corrispondente.

5.3. Le offerte di Prodotti e di prezzo sono valide fino a quando compaiono sul Sito Web, il quale viene aggiornato quotidianamente.

Le offerte di Prodotti sono soggette a disponibilità degli stessi. Nel caso in cui un Prodotto non sia disponibile, in particolare per esaurimento scorte, Made In Design si impegna da parte sua a cancellarlo al più presto dal Sito Web.

Le operazioni commerciali o promozionali sono riportate sul Sito Web con l'indicazione del periodo di validità.

5.4. Nel caso in cui un Prodotto ordinato dal Cliente non sia disponibile, in particolare per cessata produzione o distribuzione da parte del fornitore, Made In Design si impegna a informare il Cliente per e-mail non appena viene a conoscenza di tale indisponibilità.

Made In Design indicherà quindi al Cliente, se necessario, il nuovo termine a partire dal quale il prodotto in oggetto sarà di nuovo disponibile e proporrà, se esiste, un Prodotto equivalente.

Nel caso in cui il Cliente rifiuti di aspettare che il prodotto sia disponibile o di scegliere un prodotto equivalente, il Cliente, se ha ricevuto un addebito sul suo conto bancario, sarà rimborsato per il pagamento del prezzo del Prodotto entro 14 giorni dalla data di conferma di tale rifiuto.

5.5. In conformità alle disposizioni di cui all'articolo L.121-11 del Codice del Consumo, Made In Design ha la facoltà di rifiutare qualsiasi Ordine per motivi legittimi, in particolare per un problema di pagamento, di prevedibile difficoltà di consegna, di ordine anomalo o effettuato in malafede. Made In Design si riserva inoltre il diritto di richiedere per e-mail e/o per telefono delle pezze giustificative di identità. In questo caso il Cliente ha la possibilità di annullare l'Ordine.

A ricezione ordine, Made In Design ha la facoltà di rifiutarlo nel caso in cui i prezzi visualizzati online o presenti sull'Ordine siano inferiori rispetto al reale prezzo di vendita del Prodotto a causa di un errore, di un disguido tecnico o un bug informatico.

Articolo 6 - MODALITÀ DI ORDINE - PREZZO DEI PRODOTTI [Torna al menu]

6.1. Il prezzo dei Prodotti indicato sul Sito Web è espresso in Euro, IVA inclusa.

Il prezzo dei Prodotti non comprende il contributo del Cliente alle spese di preparazione dell'ordine (lavorazione; spedizione) e di consegna, che sono a carico del Cliente. L'importo totale della partecipazione alle spese è comunicato al Cliente quando si collega al Sito Web o chiamando il Servizio Clienti, prima di procedere alla convalida dell'Ordine.

6.2. Per la consegna di Prodotti al di fuori del territorio francese, vengono applicate le disposizioni previste dal Codice Generale delle Imposte relative all'IVA. In caso di consegna in Paesi extra UE, il Cliente deve pagare i dazi doganali, l'IVA o altre tasse dovute per l'importazione di prodotti nel Paese in cui avviene la consegna.

Le relative formalità sono esclusivamente a carico del Cliente, salvo indicazioni contrarie. È responsabilità esclusiva del Cliente verificare la possibilità di importazione dei prodotti ordinati compatibilmente con la legislazione territoriale del Paese in cui avviene la consegna.

6.3. Made In Design si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso, tuttavia il prezzo applicabile all'Ordine del Cliente resta quello indicato nel riepilogo del carrello d'acquisto al momento della convalida dell'ordine. I prezzi visualizzati online o riportati nell'Ordine sono garantiti, tranne nel caso in cui a causa di un errore o disguido tecnico o bug informatico, non si rivelino inferiori rispetto al prezzo reale di vendita del Prodotto.

Articolo 7 - PAGAMENTO [Torna al menu]

7.1. Pagamento Il prezzo dei Prodotti e le spese di preparazione dell'ordine e consegna, è pagato interamente dal Cliente al momento dell'invio dell'Ordine.

Il Cliente si impegna inoltre a pagare o a far pagare, se necessario,i dazi doganali, l'IVA o altre tasse dovute per l'importazione dei prodotti nel Paese in cui avviene la consegna, direttamente all'intermediario o allo spedizioniere.

7.2. Mezzo di pagamento L'Ordine può essere saldato dal Cliente con carta di credito, in ambiente sicuro secondo le modalità proposte dal Sito Web.

L'ordine di pagamento effettuato tramite carta di credito non può essere annullato. Il pagamento dell'Ordine da parte del Cliente è irrevocabile, fatto salvo il diritto del Cliente ad esercitare il diritto di recesso.

Per ordini effettuati tramite il sito www.madeindesign.it, o per telefono al Servizio Clienti, il cliente conferma e garantisce di essere il titolare della carta di credito e che la suddetta dà accesso a fondi sufficienti a coprire il pagamento dell'Ordine.

L'addebito sul conto corrente bancario del Cliente avviene dopo un (1) giorno dalla conferma dell'Ordine. Il pagamento viene considerato effettivo dopo la conferma dell'accordo degli istituti di credito.

Il Cliente può pagare l'Ordine anche nei modi seguenti:
‐ Con bonifico intestato a Made In Design (le coordinate bancarie vengono comunicate all'invio dell'Ordine). Se il bonifico non viene accreditato entro 7 giorni dalla conferma dell'Ordine di Made in Design, o in caso che il bonifico venga rifiutato dalla banca, Made in Design si riserva il diritto di annullare l'Ordine.
‐ Tramite PayPal. Il Cliente garantisce quindi a Made In Design di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare questo mezzo di pagamento quando invia l'Ordine.

Il Cliente garantisce a Made in Design di disporre delle autorizzazioni eventuali necessarie per utilizzare questi mezzi di pagamento quando invia l'Ordine.

In generale, quando invia l'Ordine, il Cliente garantisce a Made In Design di essere pienamente autorizzato a utilizzare il mezzo di pagamento fornito per il pagamento dell'ordine e di disporre delle autorizzazioni eventuali necessarie per utilizzare il mezzo di pagamento in oggetto.

Il Sito Web è protetto da un sistema di sicurezza tramite certificato SSL (Secure Socket Layer) tra i più efficienti, allo scopo di proteggere tutti i dati sensibili relativi ai mezzi di pagamento.

Per la sicurezza delle transazioni, Made In Design si avvale di un partner Atos Worldline soggetto alla norma di sicurezza «PCI-DSS» (Payment Card Industry Data Security Standard). Al momento del pagamento da parte del Cliente, le sue coordinate bancarie vengono criptate con il protocollo HTTPS, poi trasmesse a server che sono gli unici in grado di decifrarle. Le autorizzazioni e i dati bancari vengono verificati direttamente presso la banca del Cliente allo scopo di evitare abusi e/o frodi. Il Cliente ha anche la possibilità di registrare le informazioni relative alla sua carta di credito di tipo CB, Visa, MasterCard o American Express, questo per facilitare i suoi acquisti futuri sul Sito Web. Tali informazioni sono registrate e protette presso il nostro partner Atos Worldline: Made In Design non ha in nessun caso accesso alle informazioni confidenziali relative ai suddetti mezzi di pagamento.

7.3. Mancato pagamento e riserva di proprietà I Prodotti ordinati restano di proprietà di Made in Design fino al pagamento finale e integrale del prezzo di vendita.

In caso di consegna e mancato pagamento, Made in Design ha il diritto di chiedere la restituzione dei prodotti ordinati, il Cliente da parte sua si impegna a restituire il Prodotto non pagato, con spese a suo carico.

Articolo 8 - CONSEGNA [Torna al menu]

8.1. Luogo di consegna In linea di principio, la consegna dei Prodotti avviene dopo che il pagamento dell'Ordine viene registrato, all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente all'invio dell'Ordine. Quando i Prodotti sono spediti, viene inviata un'e-mail al Cliente per avvisarlo.

Made In Design garantisce la consegna degli Ordini nei Paesi e territori seguenti: Italia ed Europa continentale, Sudafrica, Algeria, Andorra, Arabia Saudita, Argentina, Australia, Bahamas, Bahrein, Bolivia, Brunei, Cambogia, Canada, Cile, Cina, Corea del Sud, Costa d'Avorio, Dominica, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Guadalupa, Guyana francese, Hong Kong, Ungheria, India, Indonesia, Islanda, Israele, Giappone, Kuwait, Laos, Libano, Liechtenstein, Marocco, Martinica, Mayotte, Messico, Norvegia, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, Perù, Polonia, Polinesia francese, Qatar, Repubblica Dominicana, Repubblica Ceca, Riunione, Russia, Saint-Barthélémy, Saint-Martin, Saint-Pierre e Miquelon, Singapore, Slovacchia, Svizzera, Tahiti, Taiwan, Thailandia, Tunisia, Turchia, Ucraina, Uruguay, Venezuela, Vietnam.

Il Cliente ha ugualmente la facoltà di far consegnare i Prodotti presso una persona fisica a sua discrezione, il cui domicilio permanente sia situato nella Francia metropolitana.

8.2. Partecipazione alle spese di preparazione ordine e consegna L'importo comprensivo di IVA della partecipazione del Cliente alle spese di preparazione ordine (lavorazione; spedizione) e consegna dell'Ordine viene comunicato al Cliente prima della convalida definitiva dell'Ordine.

8.3. Tempi di consegna I tempi di consegna vengono indicati al Cliente durante la proceduta d invio dell'Ordine, prima della convalida dell'Ordine e del pagamento.

In ogni caso, il tempo massimo di consegna è di trenta (30) giorni lavorativi dall'Ordine del Prodotto, salvo variea indicazione da parte del Cliente prima dell'invio dell'Ordine.

Se un Ordine contiene dei Prodotti consegnabili in date variee, il Cliente può scegliere di ricevere separatamente i Prodotti secondo le date indicate su ogni scheda Prodotto, contattando il Servizio Clienti di Made In Design; questa opzione può comportare però una partecipazione più importante del Cliente alle spese di preparazione dell'ordine e di consegna, che verrà indicata dal Servizio Clienti. Se il Cliente sceglie di ricevere l'Ordine in un'unica soluzione, questo avverrà in base all'ultima data di consegna.

In caso di ritardata consegna, il Cliente può rescindere il contratto di vendita secondo le condizioni previste dall'articolo L.216-2 del Codice del Consumo, a patto che il ritardo nella consegna non sia da imputare al Cliente, in particolare in caso di indisponibilità a ricevere la consegna.

8.4. Luogo di consegna La consegna si considera evasa quando il Cliente prende fisicamente possesso del Prodotto nel luogo di consegna concordato con il Cliente al momento dell'invio dell'Ordine e nel caso con lo spedizioniere. L'entrata in possesso del Prodotto è convalidata dal sistema di controllo e tracciabilità utilizzato dallo spedizioniere.

8.5. Ritiro dei Prodotti in caso di assenza Nel caso in cui il destinatario sia assente al momento della consegna, lo spedizioniere lascerà un avviso all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente. I Prodotti dovranno quindi essere recuperati o ritirati all'indirizzo e secondo le modalità indicate dallo spedizioniere.

Se i Prodotti non vengono ritirati entro i termini fissati dallo spedizioniere, questi vengono resi a Made in Design, che si riserva il diritto di rimborsare il pagamento del prezzo al Cliente, mentre le spese di spedizione restano a carico del Cliente.

8.6. Effetto della consegna Il trasferimento dei rischi avviene alla consegna, nel momento in cui il Cliente prende fisicamente possesso dei Prodotti all'indirizzo di consegna indicato dal Cliente oppure presso lo spedizioniere.

Fermo restando il termine entro cui il Cliente può esercitare il diritto di recesso, a partire dalla ricezione dei Prodotti, sono il Cliente o il destinatario a doversi assicurare che i Prodotti consegnati corrispondano all'Ordine, e verificare lo stato e la conformità dei Prodotti rispetto all'Ordine.

Il Cliente (oppure il destinatario) formalizza l'accettazione della consegna con la firma della ricevuta di consegna rilasciata dallo spedizioniere.

Se durante la consegna l'aspetto esterno del pacco appare danneggiato, il Cliente o il destinatario procedono all'apertura dello stesso in presenza dello spedizioniere allo scopo di verificare lo stato dei Prodotti. In caso di danneggiamento durante il trasporto, il Cliente deve rifiutare i Prodotti danneggiati e indicare "merce rifiutata per pacco danneggiato" sul modulo di reso.

In caso di difetto apparente del pacco, il Cliente deve esprimere tutte le riserve e i reclami che paiono giustificati; è sua responsabilità, se necessario, quella di rifiutare il pacco.

Ferme restando le garanzie di cui usufruisce il Cliente in base all'articolo 9, per qualsiasi reclamo relativo a un difetto apparente o a danneggiamento durante la consegna del Prodotto, il Cliente deve mettersi in contatto al più presto con il Servizio Clienti, allo scopo di preservare i diritti di Made In Design nei confronti dello spedizioniere da un lato, e dall'altro, nel caso in cui il Prodotto sia ancora in possesso del Cliente, avviare la procedura di reso secondo le condizioni stabilite all'articolo 9.4.

In caso di rifiuto della consegna o di reso del Prodotto per le ragioni di cui al paragrafo precedente, il Cliente può richiedere una nuova consegna o l'annullamento dell'Ordine secondo le condizioni di cui all'articolo 9.1.3.

Articolo 9 - CONFORMITÀ - GARANZIA - DIRITTO DI RECESSO [Torna al menu]

9.1. Conformità dei prodotti

La garanzia legale di conformità di cui agli articoli da L.217-4 a L.217-14 del Codice del Consumo, e quella relativa ai difetti dell'oggetto venduto, di cui agli articoli da 1641 a 1649 e 2232 del Codice Civile, vengono applicati ai sensi di legge.
In caso di azione di garanzia legale di conformità, il consumatore:
‐ ha due anni dalla consegna del bene per agire,
‐ può scegliere tra la riparazione e la sostituzione del bene, alle condizioni di costo previste dall'articolo L.217-9 del Codice del Consumo,
‐ è esonerato dall'onere della prova dell'esistenza del difetto di conformità del bene per i ventiquattro (24) mesi successivi alla consegna del bene. Tale termine è di sei (6) mesi per i beni di seconda mano.
La garanzia legale di conformità viene applicata indipendentemente dalla garanzia commerciale. Nel caso in cui il consumatore decida di far valere la garanzia per difetti nascosti del bene venduto come previsto dall'articolo 1641 del Codice Civile, può scegliere tra l'annullamento della vendita o la riduzione del prezzo di vendita in conformità all'articolo 1644 del suddetto Codice.

9.1.1. Le informazioni e le descrizioni riportate in ogni scheda Prodotto, in particolare le fotografie, le caratteristiche tecniche e la descrizione, vengono comunicate a Made In Design dai fabbricanti dei Prodotti.

In conformità all'articolo L.111-1 del Codice del Consumo, Made In Design ha l'obiettivo di informare il Cliente e di renderlo in grado di conoscere le caratteristiche principali del Prodotto.

Prima della spedizione, i Prodotti consegnati al Cliente sono sottoposti a verifica per controllare che siano conformi alla descrizione presente sul Sito Web.

Va tuttavia precisato che per motivi tecnici (fotografici e informatici), la resa effettiva dei Prodotti può talvolta variare leggermente da quella delle fotografie presenti sul Sito.

9.1.2. Ferme restando le condizioni di garanzia specifiche di cui il Cliente beneficia per il Prodotto in oggetto, i Prodotti presenti sul Sito Web sono soggetti alle condizioni di garanzia legale che seguono.

In base all'articolo L.217-4 dl Codice del Consumo:
«Il venditore consegna un bene conforme al contratto ed è responsabile dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna. è altresì responsabile dei difetti di conformità derivanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o di installazione quando questa da contratto sia a suo carico o sia stata realizzata sotto la sua responsabilità».

In base all'articolo L.217-8 del Codice del Consumo:
«L’acquirente ha il diritto di esigere la conformità del bene al contratto».

In base all'articolo L.217-5 del Codice del Consumo:
Per essere conforme al contratto, il bene deve:
‐ Essere idoneo all'uso che ci si aspetta abitualmente da un bene simile ed eventualmente:
       • Corrispondere alla descrizione fornita dal venditore e possedere le qualità che questo ha presentato all'acquirente sotto forma di campione o modello;
       • Presentare le qualità che un acquirente possa legittimamente aspettarsi alla luce delle dichiarazioni pubbliche fatte dal venditore, dal produttore o da un suo rappresentante, in particolare nella pubblicità o nell'etichettatura;
‐ Oppure presentare le caratteristiche definite di comune accordo tra le parti o che siano adeguate a qualsiasi uso speciale ricercato dall'acquirente, portato a conoscenza del venditore e accettato da quest'ultimo.

‐ In base all'articolo L.217-7 del Codice del Consumo: «I difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla consegna del bene, si presume esistessero al momento della consegna, salvo prova contraria. Per i beni di seconda mano, il termine è fissato a sei mesi. Il venditore può respingere tale presunzione se questa è incompatibile con la natura del bene o il difetto di conformità in questione».

In base all'articolo L.217-12 del Codice del Consumo: «Il termine di prescrizione per l’azione derivante dal difetto di conformità è di due anni dalla consegna del bene.»

9.1.3. In applicazione degli articoli L.217-9 e L.217-10 del Codice del Consumo, la riparazione delle conseguenze del difetto di conformità o dei difetti nascosti, debitamente stabiliti e confermati come tali da Made In Design, comporta a scelta del Cliente, a meno che ciò non implichi un costo eccessivamente oneroso a fronte del valore del bene o dell'importanza del difetto, rispetto all'altra modalità, la riparazione o la sostituzione del Prodotto.

Se la riparazione e la sostituzione del bene sono impossibili, il Cliente può rendere il bene e farsi rimborsare il prezzo o tenere il bene e farsi rimborsare una parte del prezzo.

Nei variei casi di specie sopraindicati, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti e concordare le modalità di reso del Prodotto in oggetto seguendo la procedura prevista nella sezione «I miei ordini» del Sito Web.

L'applicazione delle disposizioni di cui agli articoli L.217-9 et L.217-10 del Codice del Consumo avviene senza costi per l'acquirente, purché sia fondata.

9.1.4 Nel caso specifico di operazioni speciali relative a Prodotti venduti di seconda mano, Made In Design preciserà gli eventuali difetti dei Prodotti. Tali difetti verranno considerati in caso di applicazione dell'articolo L.217-8 del Codice del Consumo..

9.2. Estensione della garanzia Alcuni Prodotti beneficiano di un'estensione della garanzia. In questi casi, le modalità e la durata della garanzia sono precisate nella scheda di garanzia consegnata insieme al Prodotto. La garanzia non copre i danni, le rotture o i malfunzionamenti derivanti dalla mancata osservanza delle precauzioni d'uso.

Per ottenere l'estensione della garanzia, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti e ricevere le informazioni sulla procedura specifica da seguire.

Il prodotto sarà cambiato con uno identico. Questo sarà consegnato al Cliente a spese di Made In Design, tranne in caso di esaurimento scorte o qualora il Prodotto non appaia più nella gamma proposta. In quest'ultima ipotesi, Made In Design procederà al rimborso del prezzo del Prodotto al Cliente.

9.3. Garanzia per vizi nascosti
In base all'articolo 1641 del Codice Civile: «Il venditore è responsabile della garanzia in ragione dei difetti nascosti dell'oggetto venduto che lo rendono non idoneo all'uso al quale è destinato o che ne riducono l'uso a un punto tale che l'acquirente non l'avrebbe acquistato o l'avrebbe acquistato solo a un prezzo inferiore, se ne fosse stato a conoscenza».

In base all'articolo 1642 del Codice Civile: «Il venditore non è responsabile dei vizi apparenti e che l'acquirente ha potuto constatare di persona».

In base all'articolo 1643 del Codice Civile: «Egli è responsabile dei vizi occulti, anche nel caso in cui non ne sia al corrente, a meno che in questo caso, non abbia concordato di non essere obbligato ad alcuna garanzia».

In base all'articolo 1644 del Codice Civile: «Nei casi descritti dagli articoli 1641 e 1643, l'acquirente ha la facoltà di restituire l'oggetto e farsi rimborsare il prezzo, o di tenere l'oggetto e farsi rimborsare una parte del prezzo, così come stabilito dai periti».

In base all'articolo 1645 del Codice Civile: «Se il venditore era a conoscenza dei vizi dell'oggetto, è responsabile, oltre al rimborso del prezzo, anche del risarcimento danni nei confronti dell'acquirente».

In base all'articolo 1646 del Codice Civile: «Se il venditore non era a conoscenza dei vizi dell'oggetto, sarà obbligato a rimborsare all'acquirente solo il prezzo e le spese sostenute per la vendita».

In base all'articolo 1647 del Codice Civile: «Se l'oggetto che presenta dei vizi è perito per la sua cattiva qualità, la perdita è a carico del venditore, che è obbligato a rimborsare all'acquirente il prezzo e a corrispondergli i rimborsi di cui ai due articoli precedenti. La perdita che si verifica per caso fortuito è invece a carico dell'acquirente».

In base all'articolo 1648 del Codice Civile: «L'azione derivante da vizi redibitori deve essere intentata dall'acquirente entro due anni dalla scoperta del vizio».

9.4. Diritto di recesso

9.4.1. Made In Design ritiene che ogni Cliente che non sia soddisfatto dei Prodotti ordinati debba poter esercitare il diritto di recesso, senza penali, secondo le migliori condizioni possibili.

Ai sensi degli articoli L.221-18 e seguenti del Codice del Consumo, il termine legale del diritto di recesso è di quattordici giorni liberi dalla data di ricevimento del Prodotto.

Il Cliente che restituisce il Prodotto nell'ambito dell'esercizio del diritto di recesso, ha diritto al rimborso del prezzo dei Prodotti ordinati e delle spese di consegna in andata. Su proposta di Made In Design, il Cliente che esercita il diritto di recesso può comunque optare per un cambio e per l'emissione di una nota di credito.

9.4.2. Per esercitare il diritto di recesso, Made In Design suggerisce al cliente di seguire la procedura prevista nella sezione «I miei ordini» del Sito Web o di contattare il Servizio Clienti al numero (Tariffa locale IT).

Il rimborso verrà effettuato al massimo entro quattordici giorni dalla data in cui Made In Design viene informata della decisione del Cliente di recedere. Il rimborso può essere differito fino al recupero del Prodotto da parte del servizio Resi di Made In Design o fino a quando il Cliente non abbia fornito la prova di spedizione del Prodotto, a seconda di quale dei due casi si verifichi per primo.

Il rimborso viene effettuato tramite il mezzo di pagamento utilizzato per l'Ordine.

Saranno accettati solo il reso o il cambio merce di Prodotti completi (accessori, istruzioni…) e in perfetto stato per essere rivenduti, (non sporchi, non danneggiati, non usati). Per facilitare la registrazione della richiesta e accelerare il rimborso, si raccomanda di inviare il modulo di reso compilato in tutte le sue parti.

Le spese di restituzione dei Prodotti restano a carico del Cliente, tranne in caso di un difetto di conformità o di comprovati vizi occulti del Prodotto.

9.4.3. Nel caso in cui venga esercitato il diritto di recesso unicamente per una parte dell'Ordine, verrà rimborsato solo il prezzo fatturato per i Prodotti resi.

In caso di parziale recesso dell'Ordine, al Cliente che avrebbe beneficiato, nell'Ordine iniziale, della consegna gratuita grazie al superamento di un dato importo di spesa, potranno essere rifatturate le spese di consegna corrispondente all'ordine effettivo, qualora questo sia al di sotto della soglia di consegna gratuita.

9.4.4. A titolo di deroga, il diritto di recesso non può essere esercitato per i contratti di cui all'articolo L.221-28 del Codice del Consumo, tra cui in particolare i contratti di fornitura di beni confezionati secondo le specifiche del consumatore o nettamente personalizzati o che per la loro natura non possono essere rispediti o che rischino di alterarsi rapidamente.

I prodotti oggetto di esclusione dal diritto di recesso vengono indicati al Cliente, prima dell'invio dell'Ordine, nelle schede descrittive.

9.5. Procedura di resoI prodotti vanno resi a Made In Design all'indirizzo seguente:
Made In Design - Service Retours,
ENTREPOT Made In Design Z.I. Centr'Alp
1343, rue Aristide Bergès
38343 Voreppe cedex

I prodotti vanno resi ben protetti, nella loro confezione originaria e nuovi, non usati né montati. Dovranno trovarsi in perfetto stato per essere rivenduti. Si prega inoltre di non incollare o contrassegnare le confezioni originarie degli articoli (scotch o etichette/modulo reso).

Ogni prodotto reso incompleto, ammaccato, lavato, danneggiato, deteriorato, sporco, anche solo parzialmente, non verrà rimborsato o cambiato.

Il Cliente procede al reso dei Prodotti. Si raccomanda di conservare la prova della restituzione per facilitare le procedure in caso di problemi durante il trasporto.

Le spese di restituzione dei beni sono a carico del Cliente, tranne in caso di difetti di conformità o di vizi occulti del Prodotto.

Articolo 10 - CONDIZIONE DI UTILIZZO DEI PRODOTTI [Torna al menu]

10.1. Prima di qualsiasi ordine e utilizzo di Prodotti, il Cliente deve leggere tutte le informazioni presenti sul Sito Web, conoscere le caratteristiche e i componenti dei Prodotti e assicurarsi che questi siano compatibili con l'utilizzo che desidera farne.

Il prezzo dei Prodotti non comprende le spese di preparazione dell'ordine (lavorazione; spedizione) e di consegna, che sono a carico del Cliente. L'importo totale della partecipazione a tali spese viene comunicato al Cliente sia collegandosi al Sito Web, che chiamando il Servizio Clienti, prima di procedere alla convalida dell'Ordine.

10.2. Prima dell'utilizzo, il Cliente si impegna a rispettare sistematicamente i consigli di utilizzo indicati dal fabbricante sull'imballaggio e nelle istruzioni d'uso dei Prodotti. Il Servizio Clienti di Made In Design è a disposizione del Cliente per qualsiasi informazione riguardo alle caratteristiche dei Prodotti.

Articolo 11 - RESPONSABILITÀ [Torna al menu]

11.1. I prodotti presenti sul Sito Web sono conformi alla legislazione francese in vigore e alle norme applicabili in Francia.

Made In Design si impegna a rispettare le disposizioni di legge applicabili in Francia. Nessuna regolamentazione specifica del Paese in cui viene effettuata la consegna e/o propria del Paese in cui viene consultato il Sito Web, può applicarsi a Made In Design.

Il Cliente è l'unico responsabile della regolamentazione applicabile nel suo Paese di residenza o nel Paese di destinazione dei Prodotti. Egli deve informarsi presso le autorità locali competenti in merito ad eventuali limitazioni di importazione, esportazione o utilizzo dei Prodotti che intende ordinare sul Sito Web.

11.2. Il servizio fornito da Made In Design si limita a fornire i Prodotti nelle condizioni descritte nelle Condizioni Generali di Vendita. In nessun caso Made In Design è da ritenersi responsabile per consigli, raccomandazioni e condizioni di utilizzo dei Prodotti forniti dai fabbricanti sul Sito Web o nelle loro istruzioni per l'uso.

11.3. La responsabilità di Made In Design si limita ai danni diretti e prevedibili che possono derivare dall'utilizzo da parte del Cliente del Sito Web e dei Prodotti. Made In Design non è responsabile per danni derivanti da un errore del Cliente nell'utilizzo dei Prodotti.

Made In Design non si assume responsabilità nel caso in cui l'inadempimento o l'inadeguata esecuzione dei propri obblighi siano da imputarsi al Cliente, alla condotta imprevedibile e insormontabile di un terzo estraneo alla consegna dei Prodotti o in caso di forza maggiore imprevedibile, irresistibile ed esterna.

In generale, Made In Design non può in nessun caso essere ritenuta responsabile per danni indiretti e imprevedibili causati nel contesto di utilizzo del Sito Web e dell'Ordine dei Prodotti.

11.4. La responsabilità di Made In Design non può essere invocata in nessun caso per (i) i contenuti disponibili su altri siti o fonti web accessibili tramite link ipertestuali inseriti nel Sito Web (in particolare in riferimento a pubblicità, prodotti, servizi o qualsiasi altra informazione), né (ii) dei danni di qualsiasi natura che il Cliente potrebbe subire visitando tali siti.

L'utilizzo del Sito Web implica la conoscenza e l'accettazione da parte del Cliente, delle caratteristiche e dei limiti di Internet e delle tecnologie ad esso collegate, la mancanza di protezione di alcuni dati contro possibili appropriazioni indebite o hackeraggio e rischi di contagio da eventuali virus che circolano in rete.

Anche Made In Design dipende dalla qualità della rete Internet, pertanto non può garantire la continuità del Sito Web né che i difetti riscontrati sulla rete Internet vengano corretti.

Di conseguenza, Made In Design non può essere ritenuta responsabile di qualsiasi indisponibilità del Sito Web o per difficoltà di connessione o interruzione di connessione (malfunzionamento dei server, della linea telefonica o di qualsiasi altra connessione tecnica) durante la navigazione del Sito Web o più in generale di qualsiasi problema di rete che comprometta l'utilizzo del Sito Web. In questo senso, Made In Design non è responsabile per l'invio dei moduli a un indirizzo errato o incompleto, di errori informatici di qualsiasi tipo o di difetti riscontrati sul Sito.

11.5. Salvo indicazioni contrarie, il Sito Web è accessibile da qualsiasi luogo, a condizione che vengano soddisfatte le condizioni tecniche minime, soprattutto in termini di accesso alla rete Internet, di telefonia mobile e di compatibilità tecnica del materiale utilizzato dal Cliente. Dato il carattere globale della rete Internet, il Cliente accetta di adeguarsi a tutte le regole di ordine pubblico relative al comportamento degli utenti della rete Internet e applicabili nel Paese da cui si utilizza il Sito Web.

Articolo 12 - ARCHIVIO ELETTRONICO - PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI [Torna al menu]

12.1. Per evadere gli ordini, Made In Design effettua il trattamento dei dati personali del Cliente, contrassegnati come obbligatori nei moduli presenti sul Sito Web.

12.2. Made In Design si impegna a rispettare la riservatezza dei dati personali comunicati dai Clienti sul Sito Web e a trattarli nel rispetto della legge sull'Informatica e le Libertà del 6 gennaio 1978, come modificata e attualmente in vigore.

Il database creato da Made In Design a questo scopo, è stato dichiarato alla CNIL in conformità con le prescrizioni richieste dalla legge sull'Informatica e le Libertà.

12.3. I dati personali del Cliente vengono raccolti e trattati da Made In Design per la lavorazione degli Ordini.

In funzione delle scelte effettuate al momento della creazione o consultazione degli account sul Sito Web, il Cliente decide se ricevere o meno da Made In Design e/o dai suoi partner commerciali, offerte commerciali o promozioni per posta elettronica. Nel caso in cui un Cliente non desideri più ricevere tali offerte, può farne richiesta in qualsiasi momento cliccando su un link elettronico disponibile nelle mail e newsletter oppure modificando l'account direttamente sul sito web www.madeindesign.it.

12.4. Made In Design potrà utilizzare tali dati per necessità legate alla lavorazione e alla consegna degli ordini tramite prestatori di servizi oppure per l'assistenza postvendita e per realizzare indagini atte a valutare la soddisfazione del cliente. Made In Design potrà inoltre comunicare tali dati per rispondere a un'ingiunzione delle autorità giudiziarie o amministrative.

12.5. Il Cliente può esercitare il diritto individuale di accesso all'archivio, il diritto di opposizione, di rettifica o soppressione relativamente ai dati che lo riguardano, sia modificando lui stesso le sue informazioni personali alla voce «Il mio account» nella rubrica «Aiuto», sia inviando una richiesta a Made In Design (indicando indirizzo di posta elettronica, cognome, nome, indirizzo postale), per posta elettronica all'indirizzo contatti@madeindesign.com oppure per posta all'indirizzo seguente: Made In Design Service Client - 32 rue de Comboire – 38130 Echirolles - Francia.

12.6. Il Sito Web è progettato per essere particolarmente attento alle esigenze dei Clienti. Vengono quindi utilizzati i cookies,

il cui scopo è di segnalare il passaggio del Cliente sul Sito Web durante la creazione del suo carrello di acquisto. I cookies sono conservati sul disco rigido del Cliente per una durata massima di tredici (13) mesi.

Il Cliente può opporsi alla registrazione dei cookies sul disco rigido del proprio computer configurando il suo browser come segue:

Per Mozilla Firefox:
‐ seleziona il menù «strumenti»;
‐ clicca sull'icona «Cancella dati di navigazione»;
‐ visualizza il menu «cookie» e seleziona le opzioni desiderate.

Per Microsoft Internet Explorer 6.0, 7.0 e 8.0:
‐ seleziona il menù «Strumenti» (o «Tools»), poi «Opzioni Internet» (o «Internet Options»);
‐ clicca sulla scheda «Privacy» (o «Confidentiality»);
‐ seleziona il livello desiderato con il cursore.

Articolo 13 - SOSPENSIONE - CANCELLAZIONE [Torna al menu]

Il Cliente può cancellare in qualunque momento l'iscrizione al Sito Web e chiudere l'account. Per farlo, il Cliente deve inviare una richiesta di eliminazione account al Servizio Clienti.

In caso di inadempimento contrattuale da parte del Cliente, in particolare per mancato pagamento, Made In Design si riserva il diritto di sospendere l'accesso del Cliente al Sito Web e ai servizi di Made In Design o di eliminare il suo account in base al livello di gravità delle inadempienze. Made In Design si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine proveniente da un Cliente con il quale vi sia una controversia.

Articolo 14 - DIRITTO DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE [Torna al menu]

Tutti gli elementi pubblicati all'interno del Sito Web, come suoni, immagini, fotografie, video, testi scritti, animazione, programmi, configurazione grafica, database utility, software e altra tecnologia sottostante, sono protetti dalle disposizioni del Codice di proprietà intellettuale e appartengono a Made In Design.

Il marchio Made In Design e tutti i marchi figurativi o non figurativi e più in generale tutti gli altri marchi, illustrazioni, immagini e loghi che compaiono sugli articoli, gli accessori o gli imballaggi, che siano depositati o meno, sono e rimangono di proprietà esclusiva di Made In Design, eccetto i diritti sulle immagini dei prodotti, i marchi e loghi dei fornitori dei Prodotti presenti sul Sito Web.

Qualsiasi riproduzione totale o parziale, modifica o utilizzo di tali marchi, illustrazioni e loghi, per qualsiasi motivo e su qualsiasi supporto, senza precedente esplicito accordo da parte di Made In Design, è severamente vietata.

Made In Design vieta qualsiasi collegamento ipertestuale sul Sito Web, tranne nel caso in cui non sia stato espressamente richiesto da parte sua. Un Cliente che desideri inserire sul suo sito web personale un link che rinvii direttamente alla homepage del Sito Web, dovrà prima obbligatoriamente richiederne esplicita autorizzazione da parte di Made In Design.

I Clienti possono inviare commenti, consigli, idee, domande, foto o qualsiasi altra informazione (di seguito «i Contenuti Pubblicati»), purché il loro contenuto non sia illegale, diffamatorio, calunnioso, contravvenga ai diritti di proprietà intellettuale o sia dannoso per terzi. Il Cliente non può usurpare l'identità di una persona utilizzando un falso indirizzo e-mail. Made In Design si riserva il diritto di eliminare o modificare tutti i Contenuti Pubblicati sul Sito Web. Il Cliente concede a Made In Design: gratuitamente, il diritto trasferibile e sublicenziabile di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare i Contenuti Pubblicati, di tradurli, distribuirli, di renderli pubblici in tutto il mondo su qualsiasi tipo di supporto per uso commerciale o non commerciale, per tutta la durata legale dei diritti di proprietà intellettuale. Il Cliente non cede alcun diritto morale. Made In Design ha il diritto di utilizzare o meno il nome del Cliente in relazione ai Contenuti Pubblicati.

Articolo 15 - VARIE [Torna al menu]

15.1. Nullità parziale Nel caso in cui una o più clausole delle Condizioni Generali di Vendita vengano ritenute illegittime o inoppugnabili dalla competente giurisdizione, le altre clausole resteranno in vigore mantenendo la loro portata ed efficacia.

15.2. Patto probatorio L'accettazione delle Condizioni Generali di Vendita per via elettronica tra le parti, ha lo stesso valore probatorio dell'accordo redatto su carta.

Le informazioni fornite dal Sito Web fanno fede tra le parti. I registri informatici sono conservati da Made In Design in condizioni ragionevoli di sicurezza e possono costituire un mezzo di prova, a disposizione del Cliente, degli scambi, ordini e pagamenti avvenuti sul Sito Web o per posta elettronica. La portata della prova delle informazioni fornite dai sistemi informatici di Made In Design è la stessa che si accorda a un documento originale scritto su carta e firmato.

Si conviene espressamente che Made In Design e il Cliente possono comunicare tra loro elettronicamente o telefonicamente tramite il Servizio Clienti del Sito Web. Sono previste misure tecniche di sicurezza per garantire la riservatezza dei dati scambiati.

Made In Design e il Cliente concordano che le e-mail scambiate tra loro costituiscono una prova valida del contenuto dei loro scambi ed eventualmente dei loro impegni, soprattutto in merito alla trasmissione e all'accettazione di ordini.

15.3. Conservazione e archiviazione I documenti contrattuali sono archiviati su un supporto affidabile e permanente in modo da corrispondere a una copia fedele e permanente da produrre come prova. Puoi accedere ai contratti archiviati inviando la richiesta per posta elettronica a contatti@madeindesign.com.

15.4. Rinuncia Il fatto che Made In Design o il Cliente non esercitino nessuno dei diritti previsti dalle Condizioni Generali di Vendita non implica una rinuncia da parte loro a tali diritti e a esercitarli successivamente; una rinuncia di questo tipo può avvenire solo sulla base di un'esplicita dichiarazione.

15.5. Forza maggiore L'esecuzione totale o parziale degli obblighi da parte di Made In Design, in particolare la consegna, viene sospesa in caso di evento fortuito o di forza maggiore che ne osteggi o ritardi l'esecuzione.

Questi includono, benché la lista non sia da ritenersi esaustiva, in particolare guerra, rivolte, insurrezione, disordini sociali e scioperi generali su larga scala.

Made In Design provvederà a informare i Clienti in caso di evento fortuito o di forza maggiore entro sette giorni dal loro verificarsi. Qualora tale sospensione dovesse protrarsi oltre quindici giorni, il Cliente avrà la possibilità di cancellare l'ordine in corso, con conseguente rimborso del pagamento del prezzo dei Prodotti ordinati e delle spese di spedizione.

Articolo 16 - SOSPENSIONE - CANCELLAZIONE [Torna al menu]

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legislazione francese. Fa fede unicamente la versione francese delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Nel caso in cui dovessero sorgere delle difficoltà in fase di invio dell'Ordine, della consegna dei Prodotti o più in generale durante l'esecuzione della vendita, il Cliente avrà la possibilità, prima di intraprendere qualsiasi azione legale, di cercare una soluzione amichevole, in particolare tramite un'associazione di consumatori o qualsiasi altro consulente a sua scelta.

Qualsiasi controversia che dovesse risultare dall'interpretazione o dall'esecuzione delle Condizioni Generali di Vendita e dai suoi effetti, sarà vagliata dai tribunali competenti.

Le Condizioni Generali di Vendita vengono ugualmente applicate con qualsiasi utente del Sito Web che non abbia effettuato un Ordine, in particolare per ciò che attiene agli articoli dall'11 al 15.