FAQ Contatti 02 72 53 7264

Premessa

L'offerta del presente negozio on line viene proposta dalla società Made in Design.
In conformità alla vigente disciplina sul commercio elettronico e i contratti a distanza le seguenti informazioni:

Identificazione della società:

Made In design
Espace Comboire Nord/Sud
32 rue de Comboire
Bâtiment A2
38130 ECHIROLLES
France
N°SIRET : 424 474 609 00049
Tel : 0-825-622-628 (0,15€ TTC/min)
Fax : (33) 04 38 12 91 39
E mail : contact@madeindesign.com

Presentazione delle caratteristiche essenziali dei beni e dei servizi proposti. • Presentazione delle caratteristiche essenziali dei beni e dei servizi proposti. Indicazione del prezzo totale da pagare per i beni e i servizi proposti in euro, tasse incluse per i paesi dell'Unione Europea. Per i paesi al di fuori dell'Unione Europea, i prezzi sono indicati tasse escluse. I prezzi indicati non comprendono il contributo per le spese di spedizione.

Indicazione delle modalità di pagamento, di consegna o di esecuzione.

Esistenza di un diritto di recesso.

Durata di validità dell'offerta e del prezzo.

Tutte le informazioni contenute nel sito www.madeindesign.it (di seguito denominato il Sito) sono in lingua italiana. Il cliente ha tuttavia la possibilità di optare per un'altra versione di presentazione del negozio e del catalogo in lingua inglese, francese o tedesca.

Il cliente dichiara, di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita, prima di effettuare l'ordine.

Il cliente, prima di effettuare l'ordine del prodotto, dichiara che l'acquisto di detto prodotto non ha rapporto diretto con la sua attività professionale, essendo il loro acquisto destinato ad un uso personale.

Come consumatore, il cliente dispone quindi dei diritti specifici che potrebbero essere rimessi in questione qualora i prodotti acquistati nel negozio on line avessero un legame diretto con la propria attività professionale.

Dichiara inoltre di avere la capacità giuridica di impegnarsi titolo secondo quanto previsto nelle presenti condizioni generali.


•  1 - Oggetto
•  2 - Territorio e copertura dell'offerta
•  3 - Documenti contrattuali
•  4 - Ricezione ordine
•  5 - Accettazione d'ordine
•  6 - Disponibilita dei prodotti
•  7 - Prezzi - Fattura
•  8 - Pagamento
•  9 - Mancato pagamento - Riserva di proprieta
•  10 - Trasferimento dei rischi
•  11 - Esecuzione dell'ordine
•  12 - Consegna
•  13 - Forza maggiore
•  14 - Ritiro dei prodotti in caso di essenza del cliente
•  15 - Reclami
•  16 - Diritto di recesso
•  17 - Garanzia
•  18 - Informazioni niminative
•  19 - Firma elettronica
•  20 - Dimostrazione
•  21 - Proprieta intellettuale
•  22 - Integralita del contratto
•  23 - Mancata rinuncia
•  24 - Nullita
•  25 - Contenziosi

1 - Oggetto  [indietro menu]

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la definizione dei diritti e degli obblighi delle parti nel contesto di una vendita a distanza di beni proposti nel negozio on line da Made in Design.

2 - Territorio e copertura dell'offerta  [indietro menu]

La presente versione delle condizioni generali di vendita si riferisce esclusivamente alle vendite effettuate a consumatori aventi il proprio domicilio o la propria residenza in Italia.

3 - Documenti contrattuali  [indietro menu]

Il presente contratto è composto, per ordine decrescente di valore giuridico, dai seguenti documenti:
•  le presenti condizioni generali di vendita
•  il buono d'ordine

Le fotografie che illustrano i prodotti sul Sito non rientrano nel campo contrattuale. In caso di errori o alterazioni risultanti dall'elaborazione di queste fotografie, la responsabilità non ricadrà comunque su Made In Design.

4 - Ricezione ordine  [indietro menu]

Qualsiasi buono d'ordine firmato dal clic di convalida costituisce un impegno irrevocabile del cliente che può essere rimesso in questione soltanto nei casi previsti dal presente contratto agli articoli "Diritto di recesso" e "Esecuzione dell'ordine ”.

5 - Accettazione d'ordine  [indietro menu]

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell'ordine da parte di Made in Design.

Il cliente riceverà per fax, posta o posta elettronica una notifica di ricezione riportante la conferma dell'ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione, ...)

Made in Design si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare ad un problema di approvvigionamento prodotti, o a un problema riguardante l'ordine ricevuto.

6 - Disponibilita dei prodotti  [indietro menu]

Le offerte contenute in questo sito saranno valide finché i prodotti elencati rimarranno on line e fino a esaurimento scorte.

7 - Prezzi - Fattura  [indietro menu]

I prezzi sono espressi in Euro.

Il prezzo garantito all'acquirente è quello pubblicato sul Sito al momento dell'invio

Il prezzo stabilito all'acquisto è fissato e definitivo. Esso non include le spese di consegna fatturate a parte, che saranno indicate nella conferma d'ordine.

Per una consegna nell'Unione Europea, i prezzi sono comprensivi dell'IVA applicabile al giorno dell'ordine. Sono quindi indicati IVA inclusa.

Nessun altra imposta doganale né IVA sarà da pagare per una consegna all'interno dell'Unione Europea. Qualsiasi cambiamento del tasso applicabile potrà ripercuotersi sul prezzo di vendita dei prodotti in catalogo.

Per una consegna al di fuori dell'Unione Europea, il cliente dovrà saldare le imposte doganali, l'IVA o le altre tasse relative all'importazione dei prodotti nel paese dove verrà effettuata la consegna.

Le formalità relative sono esclusivamente a carico del cliente, salvo indicazione contraria. Il cliente è l'unico responsabile della verifica delle possibilità di importazione dei prodotti ordinati riguardo al diritto del territorio del paese di consegna.

Verrà emessa una fattura da Made in Design. Il cliente dovrà precisare l'indirizzo di invio della fattura.

8 - Pagamento  [indietro menu]

Il pagamento ordinazioneordinazione del corrispettivo è dovuto dal momento dell’ordine.

Il cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il prodotto ordinato sul Sito (prezzo dei prodotti e del trasporto) nonché a saldare o a fare saldare, se necessario, e questo direttamente al corriere o al trasportatore, le imposte doganali, l'IVA o le altre tasse relative all'importazione dei prodotti nei paesi dove avverrà la consegna.
Il cliente salda l'ordine:
- mediante carta di credito come proposto sul Sito.

Il cliente garantisce a Made in Design il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento con carta in fase di ordine.
- oppure mediante bonifico a favore di Made in design.

In caso di mancata ricezione da parte di Made in Design del bonifico nei 10 giorni successivi alla conferma dell'ordine, Made in Design si riserva la facoltà di annullare l'ordine. Le coordinate bancarie vengono fornite al momento dell'ordine.
- o mediante Paypal.

Il cliente garantisce a Made in Design il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento Paypal in fase di ordine.

9 - Mancato pagamento - Riserva di proprieta  [indietro menu]

I prodotti ordinati rimangono di proprietà di Made in Design fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo ai sensi della legge n°80 335 del 12 maggio 1980. Made in Design si riserva il diritto di rivendicare i prodotti ordinati in caso di mancato pagamento.

In questa ipotesi e su richiesta di Made in Design, il cliente si impegna a restituire qualsiasi prodotto non pagato, con spese a proprio carico.

10 - Trasferimento dei rischi  [indietro menu]

Il trasferimento dei rischi avviene al momento della consegna del prodotto all’indirizzo indicato dal cliente.


Nel periodo di recesso citato all'articolo 15, il cliente è responsabile dell'oggetto in qualità di custode. In caso di danneggiamento o distruzione del prodotto durante la custodia del cliente, quest'ultimo ne subirà tutte le conseguenze.

11 - Esecuzione dell'ordine  [indietro menu]

L'ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito ed all’accettazione dell'ordine da parte di Made in Design e comunque nei 30 giorni successivi alla conferma dell'ordine con riserva della disponibilità del prodotto ordinato e salvo accordo specifico tra le parti.

In caso di rottura esaurimento delloi stock o di indisponibilità del prodotto ordinato, Made in Design si impegna a informarne il cliente al più presto e a precisaregli un termine di disponibilità.

Il cliente confermerà per e-mail la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del prodotto o chiederne il rimborso.

12 - Consegna  [indietro menu]

La zona geografica di consegna corrisponde alla zona geografica di copertura dell'offerta.

I prodotti vengono consegnati all'indirizzo indicato dal cliente

La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il prodotto viene consegnato al trasportatore.

Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal cliente alla consegna del prodotto costituirà una prova in materia di trasporto e rilascio del bene.

Alla consegna, il cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei prodotti.

In caso di ritardi, avarie, perdite totali o parziali o di altri problemi, è facoltà del cliente fare ricorso al trasportatore senza che la responsabilità di Made in Design venga mai presa in causa.

Pertanto, alla consegna, Made in design raccomanda al cliente di procedere alla verifica dello stato dei prodotti consegnati prima di firmare l'avviso di ricezione del pacco.

Qualora constatasse delle anomalie, deve rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve, dettagliate e datate. Tali riserve dovranno essere confermate al trasportatore a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno nei tre (3) giorni lavorativi successivi alla consegna dei prodotti. Una copia verrà indirizzata a Made in Design.

Le consegne Express si effettuano dal lunedì al venerdì (nessuna consegna il sabato e la domenica).

Così, gli ordini inviati dal lunedì al giovedì entro le ore 12 verranno consegnati evasi il giorno successivo, gli ordini inviati il giovedì pomeriggio e il venerdì verranno invece consegnati il lunedì.

13 - Forza maggiore  [indietro menu]

In maniera esplicita vengono considerati come casi di forza maggiore, oltre a quelli normalmente considerati dalla giurisprudenza delle Corti e dei tribunali francesi,
- gli scioperi totali o parziali, interni o esterni all'azienda, blocco dei mezzi di trasporto o di approvvigionamento per qualsiasi motivo, restrizioni governative o legali, guasti informatici, blocco delle telecomunicazioni comprese le reti e in particolare internet.

In caso di forza maggiore verrà sospesa, in un primo tempo, in pieno diritto, l'esecuzione dell'ordine.

Se trascorso un periodo di tre (3) mesi, le parti constatano la persistenza del caso di forza maggiore, l'ordine verrà automaticamente annullato, salvo altrimenti concordato da entrambe le parti.

14 - Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente  [indietro menu]

In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all'indirizzo di consegna indicato dal cliente. I prodotti dovranno essere ritirati all'indirizzo e secondo le modalità indicate dal trasportatore.

In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno restituiti a Made in Design che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del cliente.

15 - Reclami  [indietro menu]

I reclami per la mancata conformità del o dei prodotti consegnati con l'ordine dovranno pervenire per iscritto direttamente a Made in design, immediatamente dopo la ricezione.

In caso di errore inerente al prodotto, il cliente si impegna a restituire detto prodotto o i prodotti interessati a Made in Design entro 7 giorni dalla ricezione, a condizione che vengano restituiti con la confezione chiusa, nel loro stato e imballaggio originale con i documenti di accompagnamento.

Una volta ricevuto il prodotto in forma e maniera corretta, Made in Design rinvierà, a proprie spese, il prodotto inizialmente ordinato.

16 - Diritto di recesso  [indietro menu]

16.1

Made In Design considera che tutti i clienti non soddisfatti dei prodotti ordinati devono avere il diritto di recesso, senza penali e nelle migliori condizioni.

In conformità all’articolo sul diritto di recesso 64 D.Lgs 206/2005 il periodo legale per esercitare il diritto di recesso è di 14 giorni lavorativi dal giorno di ricevimento dei beni da parte del consumatore qualora siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione.
Qualora tale termine scadesse di sabato, di domenica o in un giorno festivo o non lavorativo, esso verrà prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo.

Il cliente che restituirà il prodotto nell’esercizio del suo diritto di recesso ha diritto al rimborso del prezzo del/i prodotto/i ordinati e delle spese di spedizione per l’andata. Su proposta di Made In Design, il cliente che ha esercitato il diritto di recesso può tuttavia optare per uno scambio o una nota di credito.

 

16.2.

Per esercitare il diritto di recesso, Made in Design consiglia al cliente di seguire la procedura prevista nella rubrica “I miei ordini” sul sito internet (gestisci i miei ordini > Contattare il servizio post vendita) o contatta il Servizio clienti al n° 02 72 53 7264 (tariffa locale), che provvederà a fornire conferma della dichiarazione di recesso al Suo indirizzo di posta elettronica, o via e-mail: contatti@madeindesign.it.

Il diritto di recesso può essere esercitato senza necessità di motivarlo.

Il rimborso sarà effettuato entro massimo 14 giorni dal giorno di presa conoscenza dell'intenzione d'esercitare il diritto di recesso e secondo il tipo di pagamento utilizzato per l’ordine.

Per facilitare l’esecuzione della vostra richiesta ed accelerare i tempi di rimborso, vi raccomandiamo d’inviarci la bolla per il reso con tutte le informazioni richieste.

I prodotti devono essere restituiti al seguente indirizzo:

 

ENTREPOT Made In Design Z.I. Centr'Alp
1343, rue Aristide Bergès
38343 Voreppe cedex - France

 

Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico del cliente, salvo nell’ipotesi di non conformità o difetti occulti presenti nel prodotto.



16.3.

In caso d’utilizzo del diritto di recesso solo per una parte dell’ordine, solo il prezzo dei prodotti restituiti sarà rimborsato.

In caso di recesso parziale dell’ordine, il cliente che ha beneficiato durante l’ordine iniziale della spedizione gratuita per aver superato un valore minimo dell’ordine, potrà essere addebitato delle spese di spedizione corrispondenti all’ordine effettuato se quest’ultimo è di valore inferiore rispetto al minimo d’acquisto richiesto per ottenere la spedizione gratuita.

17 - Garanzia  [indietro menu]

Al fine di evitare qualsiasi inconveniente, i prodotti vengono sottoposti a verifica da parte di Made in Design prima di essere spediti. Tuttavia, il cliente beneficia di una garanzia contrattuale contro qualsiasi difettosità che il prodotto potrebbe presentare per un periodo di 3 mesi a partire dalla consegna a patto che se ne sia fatto un uso normale e conforme alle raccomandazioni riportate nei documenti allegati ai prodotti e nei relativi libretti di istruzione.

Ad ogni modo, i prodotti venduti beneficiano della garanzia legale contro i vizi nascosti prevista dagli articoli 1641 e successivi del Codice Civile.

Infine, alcuni prodotti godono di un'estensione di garanzia. In questi casi, le modalità e la durata della garanzia vengono precisate nel certificato di garanzia consegnato insieme al prodotto. Quest'ultimo non copre i danni, le rotture o i malfunzionamenti dovuti al mancato rispetto delle precauzioni d'uso.

Per l'attivazione della garanzia, il cliente restituisce il prodotto a Made in Design a proprie spese allegandovi l'originale della fattura.
Il prodotto verrà cambiato con un prodotto identico e inviato al cliente a spese di Made in design, eccetto in caso di rottura di stock o di cessata produzione della gamma proposta da Made in Design. In quest'ultima ipotesi, Made in Design procederà al rimborso del prezzo del prodotto al cliente.

Resta inteso che l’acquirente – se consumatore – avrà in ogni caso diritto a vedersi riconoscere i diritti di garanzia ad esso spettanti in forza della disciplina francese in materia di conformità nella vendita dei beni di consumo di cui al Codice del Consumo.

18 - Informazioni nominative  [indietro menu]

L'elaborazione computerizzata delle informazioni, compresa la gestione degli indirizzi di posta elettronica degli utenti del sito è stata oggetto di una dichiarazione alla CNIL registrata con il numero 681470. Ciò viene effettuato in conformità alle disposizioni della legge n°78-17 del 6 gennaio 1978.

Le informazioni nominative richieste al cliente sono indispensabili per l'elaborazione e l'inoltro degli ordini, la creazione delle fatture e degli eventuali contratti di garanzia. A questo scopo, tali informazioni potranno essere comunicate ai partner contrattuali di Made in Design.

Il cliente può opporsi a una tale comunicazione e ai sensi della legge "informatica e libertà" (legge del 6 gennaio 1978), si avvale del diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano rivolgendosi a Made in Design, 32 rue de Comboire, 38130 Echirolles (Grenoble)
Per evitare qualsiasi tentativo di frode, Made in Design potrà chiedervi prova della vostra identità, del vostro domicilio.

19 - Firma elettronica  [indietro menu]

Il “clic di convalida” costituisce una firma elettronica.
Questa firma elettronica ha tra le parti lo stesso valore di una firma manoscritta.

20 - Dimostrazione  [indietro menu]

I registri informatici, conservati nei sistemi informatici di Made in Design in ragionevoli condizioni di sicurezza saranno considerati come dimostrazione delle comunicazioni, degli ordini e dei pagamenti avvenuti tra le parti.

L'archiviazione dei buoni d'ordine e delle fatture viene eseguita su un supporto affidabile e duraturo che potrà essere presentato a titolo di prova.

21 - Proprieta intellettuale  [indietro menu]

Made in Design è titolare dei diritti di proprietà intellettuale del sito e del diritto di diffusione degli elementi che sono contenuti nel catalogo del negozio on line e, in particolare, delle fotografie per le quali ha ottenuto le autorizzazioni necessarie dalle persone interessate.

Di conseguenza, la riproduzione parziale o totale, su qualsiasi tipo di supporto, degli elementi che compongono il sito e il catalogo, il loro utilizzo nonché la loro cessione a terzi sono formalmente vietati.

22 - Integralita del contratto  [indietro menu]

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l'integralità degli obblighi delle parti.
Nessun'altra condizione generale o particolare comunicata dal cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.

23 - Mancata rinuncia  [indietro menu]

Per Made in Design il fatto di non far valere una mancanza da parte del cliente rispetto a uno qualsiasi dei suoi obblighi non potrà essere interpretato come una rinuncia all'obbligo in questione e alla possibilità di far valere questa mancanza in un secondo momento.

24 - Nullita  [indietro menu]

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

25 - Contenziosi  [indietro menu]

Il presente contratto è regolato dalla Legge Francese, sia nelle disposizioni di merito sia nelle disposizioni di forma.
IN CASO DI CONTENZIOSO E IN MANCANZA DI UN ACCORDO AMICHEVOLE RAGGIUNTO TRA LE PARTI, LA COMPETENZA FORMALE È ASSEGNATA AI TRIBUNALI DELLA SEDE SOCIALE DI MADE IN DESIGN, NONOSTANTE APPELLO IN GARANZIA O PLURALITÀ DI CONVENUTI, ANCHE PER LE PROCEDURE PER DIRETTISSIMA O PER LE PROCEDURE CONSERVATIVE PER DIRETTISSIMA O SU ISTANZA.

Top