Sinonimo di comfort di seduta straordinario, di qualità eccelsa e di materiali sostenibili, l’arredo Vincent Sheppard pone l’artigianato al centro del suo DNA. Ciascun mobile Vincent Sheppard viene fabbricato a mano, in Indonesia, dagli artigiani più qualificati. Le conoscenze e competenze degli artigiani locali elevano queste creazioni al rango di opere d’arte.
La storia di Vincent Sheppard inizia nel Belgio. Un piccolo gruppo di appassionati imprenditori lancia la società nel 1992 per rimodernare e preservare le competenze e il mestiere dei mobili ‘’Lloyd Loom’’, una tecnica di tessitura nella quale la carta...
Sinonimo di comfort di seduta straordinario, di qualità eccelsa e di materiali sostenibili, l’arredo Vincent Sheppard pone l’artigianato al centro del suo DNA. Ciascun mobile Vincent Sheppard viene fabbricato a mano, in Indonesia, dagli artigiani più qualificati. Le conoscenze e competenze degli artigiani locali elevano queste creazioni al rango di opere d’arte.
La storia di Vincent Sheppard inizia nel Belgio. Un piccolo gruppo di appassionati imprenditori lancia la società nel 1992 per rimodernare e preservare le competenze e il mestiere dei mobili ‘’Lloyd Loom’’, una tecnica di tessitura nella quale la carta kraft viene avvolta attorno a un filo metallico. Essi riescono a dare nuova vita a questa tecnica tradizionale e a creare una collezione di mobili Lloyd Loom attirante e moderna. Il successo è immediato!
La sede di Vincent Sheppard si trova in Belgio, mentre il principale sito di produzione si è situato a Cirebon, nel cuore dell'Indonesia, paese noto per la sua ricca tradizione nelle tecniche di tessitura e di sciancratura del rattan. Ed è proprio in questo laboratorio di Cirebon che i mobili in Lloyd Loom e in rattan vengono fabbricati a mano alla perfezione.
Oltre alla famosa tessitura Lloyd Loom, Vincent Sheppard utilizza anche altri materiali come il rattan, la quercia, il faggio e il teck, oltre all’acciaio e all’alluminio che corrispondono al suo DNA artigianale, di qualità e di design particolare.
Fabbricati in Indonesia, i mobili Vincent Sheppard sono disegnati in un primo tempo in Belgio ed è proprio nel Belgio che vengono rifiniti da pittori e da sarte che ne perfezionano i dettagli con la massima cura e mestiere. Designer, artigiano tessitore, pittore o sarto: ogni mobile è il frutto di un vero e proprio lavoro di squadra, di una sinergia che supera le frontiere.
Vincent Sheppard incoraggia i bei momenti trascorsi insieme: Condividere ricordi, frangenti di vita e la vita stessa in comode poltrone che invitano a farlo.
Jos e Coralie, i direttori di Vincent Sheppard, spiegano: « Ci piace concentrarci su ciò che è importante per la nostra azienda: Creare e fabbricare mobili di grande qualità a partire da materiali naturali e sostenibili, dal look unico. Siamo fieri di essere i comproprietari di un brand sano, detentore di bei valori e di una storia affascinante.’’
Per Vincent Sheppard la responsabilità ambientale e sociale è un impegno quotidiano. Nel 2013, l’azienda belga è stata insignita del label FSC® da parte del Forest Stewardship Council, a compenso dei suoi sforzi a favore della creazione di mobili ecologici, rispettosi della natura e degli uomini. Nella misura del possibile, per la produzione dei suoi mobili Vincent Sheppard privilegia le risorse naturali. Il riciclaggio, la depurazione delle acque reflue e l’utilizzo di detergenti ecologici costituiscono la norma. La sede nel Belgio è quasi autonoma, in quanto utilizza l’energia solare.
Divano destro Kodo Lounge - / Corda acrilica intrecciata manualmente - L 165 cm
Ghirlanda luminosa per l'esterno Light My Table - / Con ancoraggi per il piano del tavolo
Poltrona Roy Cocoon - / Vimini Polietilene intrecciata manualmente
Poltrona bassa Loop Lounge - / impilabile - Cordura polipropilene tessuta manualmente
Poltrona impilabile Loop - / Cordura Polietilene tessuta manualmente
Tavolino d'appoggio Loop - / Cordura Polietilene tessuta manualmente
Poltrona Kodo Lounge - / H 78 cm - Corda acrilica intrecciata manualmente
Poltrona imbottita Kodo Cocoon n°2 - / H 98 cm - Corda acrilica intrecciata manualmente
Sedia Kodo - / Corde di acrilico intrecciate a mano - Cuscino in tessuto
Divano destro Kodo Lounge - / Corde di acrilico intrecciate a mano - L 165 cm
Poltrona imbottita Kodo Cocoon n°1 - / H 98 cm - Corde di acrilico intrecciate a mano
Tavolino d'appoggio Loop - / Corderia in polietilene tessuta a mano - Ø 51 cm
Poltrona impilabile Loop - / Corderia in polipropilene tessuta a mano
Poltrona bassa Loop Lounge - / Impilabile - Corderia in polipropilene tessuta a mano
Divano destro Lento 2S n°1 - / L 160 cm - Corde in polipropilene intrecciate a mano
Poltrona imbottita Lento Lounge - n°1 / Corde in polipropilene intrecciate a mano
Divano destro Lento Modular Corner Right - / L 166 cm - Corde in polipropilene intrecciate a mano
Dormeuse Lento Modular Right - / L 166 cm - Corde in polipropilene intrecciate a mano
Poltrona Frida Lounge - / Corde in polipropilene intrecciate a mano
Lampada solare Mora LED - / Ricarica solare o alla presa - Ø 40 x H 61 cm / Corde polipropilene
Lampada solare Mora LED - / Ricarica solare o alla presa - Ø 54 x H 42 cm / Corde polipropilene
Tappeto per esterno Toundra - / 200 x 300 cm - Fibra poliestere
Divano destro David 2S - / L 167 cm - Teck invecchiato & schienale corda
Poltrona David - / Teck invecchiato & schienale corda - Cuscino di seduta
Tavolo rettangolare David - / Ceramica & teck invecchiato - 210 x 100 cm