Descrizione
Virgil Abloh x Alessi… Scomparso prematuramente nel 2021, il designer americano multidisciplinare Virgil Abloh lascia una vasta eredità creativa, ben oltre l'industria della moda. Dj, architetto, artista, designer, aveva fondato il suo brand Off-White prima di entrare nella direzione artistica delle collezioni maschili di Louis Vuitton, diventando il primo direttore artistico afroamericano a capo della maison francese. Scuotendo i codici del lusso con la sua street signature, Virgil Abloh è riuscito a cogliere il polso dei tempi per trascriverlo al meglio nelle sue creazioni all'incrocio tra moda, musica e arte. La forza creativa di Virgil Abloh si è riflessa anche nel settore del design. Durante la Milano Design Week 2022, Alessi ha celebrato il suo 100° anniversario svelando il suo primo nuovo progetto dei prossimi 100 anni: una collezione disegnata da Virgil Abloh. Offrendo un nuovo sguardo alle stoviglie, questa collaborazione tra Abloh e Alessi è iniziata più di un anno fa, quando il designer ha contattato Alberto Alessi per lavorare insieme. Ha quindi chiamato il suo studio di design, Alaska Alaska, per sviluppare il design delle sue posate con una nuova visione delle posate tradizionali ispirate agli oggetti industriali. Con la collezione Conversational Objects, Virgil Abloh celebra la tavola come vero teatro della socialità. Disegnato nel 2021, questo servizio di posate “utensili da tavola” che evoca il mondo meccanico intreccia legami attorno a un rituale amichevole. Strumenti di socializzazione, in senso letterale, che servono per avviare una conversazione e costruire relazioni sociali durante i pasti. Le posate Conversational Objects sono realizzate e serigrafate a mano in Italia. Queste posate in acciaio opaco dallo stile industriale si riferiscono più al mondo del fai da te che alle stoviglie. Conversational Objects fonde il prodotto finale con gli strumenti meccanici tipici della sua produzione, in un cortocircuito formale intriso di poesia. Visionario creativo, Virgil Abloh ha estrapolato le posate dal suo contesto per realizzare oggetti industriali più legati al mondo del fai da te che a quello della tavola, conferendo loro una nuova modernità. Virgil Abloh dimostra ancora una volta la straordinaria trasversalità della sua pratica progettuale, dove riesce a far incontrare due mondi apparentemente distanti. Le posate Conversational Objects sono dedicate agli appassionati di design e creatività che considerano l'esperienza conviviale un momento di scambio e crescita. Per chi pensa che gli oggetti debbano essere in grado di favorire la conversazione e la socialità oltre a svolgere la loro funzione.
In dettaglio :
Variazoni : Acciaio opaco
Brand : Alessi
Designer : Virgil Abloh
Prodotto : Set di posate
Colore : Acciaio opaco
Materiale : Acciaio inossidabile 18/10, finitura opaca
- Dimensioni : Larghezza 22 cm
- Peso : 0.8 kg
- Caratteristiche : Firmate dall'artista americano Virgil Abloh (1980 - 2021) - Realizzate e serigrafate a mano in Italia - Set di 4 posate: 1 cucchiaio, 1 cucchiaino, 1 forchetta, 1 coltello - Posate lavabili in lavastoviglie - Confezione speciale disegnata da Studio Temp per celebrare la collaborazione tra Alessi e Virgil Abloh
- Paese di Produzione : Italia
-15% sul tuo prossimo ordine
iscrivendoti alla nostra newsletter!
La società Made in Design tratta i dati raccolti per gestire la tua iscrizione alla nostra newsletter e inviarti le nostre offerte commerciali. Per saperne di più sulla gestione dei tuoi dati personali e per esercitare i tuoi diritti, consulta la nostra Informativa sulla protezione dei dati personali.